• player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore

GMLa divisione powertrain diventa Global Propulsion Systems

 

GM Powertrain diventa GM Global Propulsion Systems. Dopo 24 anni di eccellenza (la divisione motori e trasmissioni è uno dei fiori all'occhiello della Casa di Detroit), Mary Barra ha deciso di riflettere anche nel nome la sterzata verso le ultime tecnologie e le alimentazioni alternative: elettriche, ibride e fuel cell.

Specchio dei tempi. La divisione conta 8.600 impiegati a livello globale (di cui 2.500 nei siti europei di Rüsselsheim e Torino), ma oggi, sottolinea GM, quasi la metà del personale lavora su sistemi di propulsione alternativi. "I giorni in cui un motore a benzina e un cambio riuscivano a soddisfare le richieste della clientela sono finiti - taglia corto Dan Nicholson, responsabile di GM Global Propulsion Systems - La differenziazione nelle nostre propulsioni richiede un nome che rifletta ciò su cui stiamo davvero lavorando". La recente elettrica Bolt, la seconda generazione della Volt (l'ibrida extended range in odore di partnership industriali) e la Opel Ampera-e (probabilmente costruita negli Usa) sono lì a dimostrarlo. Tra i recenti progetti della divisione powertrain ci sono anche la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0 e il nuovo diesel biturbo che sarà presentato al Salone di Ginevra sulla nuova Astra Sports Tourer.

Torino in pole. Il rebranding e la nuova strategia convincono Pierpaolo Antonioli, ad del centro torinese di GM Global Propulsion Systems: "Il cambiamento riflette i trend futuri su cui stiamo lavorando da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio - spiega il manager - La nostra collocazione all’interno del Campus del Politecnico, i nuovi laboratori e il nostro programma di ulteriore ampliamento sono la concreta risposta alle aspettative di questa nuova organizzazione". D.C.