• player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore

Nissan QashqaiProduzione record a Sunderland

 

La Nissan Qashqai raggiunge un nuovo primato: la crossover giapponese è diventata il modello prodotto nel maggior numero di esemplari nella fabbrica inglese di Sunderland, che festeggia quest'anno i 30 anni di attività. In meno di 10 anni la Suv giapponese ha totalizzato 2.398.134 esemplari (a fine febbraio 2016), superando così il precedente primato della Nissan Micra, prodotta per 18 anni in Inghilterra per un totale di 2.368.704 unità.

1.200 esemplari al giorno. Nella stessa fabbrica in cui si producono anche le Nissan Juke, Note, Leaf e l'Infiniti Q30, dalla catena di montaggio escono circa 1.200 esemplari al giorno: uno ogni 62 secondi, 58 per ogni ora. La produzione è destinata all'intero mercato europeo. Secondo i dati raccolti alla fine del mese di febbraio, la Qashqai prima serie è stata prodotta in 1.482.214 unità (ai quali si aggiungono i 270.018 Qashqai +2), mentre la nuova generazione ha già raggiunto i 645.902 esemplari.

Nel 2017 il "Piloted Drive". Secondo le previsioni del marchio giapponese, la Qashqai continuerà ad avere un ruolo fondamentale sul mercato del Vecchio Continente; non a caso, nel 2017 sarà il primo modello di serie a portare al debutto i dispositivi di guida semi-autonoma Piloted Drive.

Redazione online