• player icon La funzione Remote View 3D per la nuova BMW Serie 5
    News
    La funzione Remote View 3D per la nuova BMW Serie 5
  • player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11
  • player icon Una SEAT Ateca di sabbia
    News
    Una SEAT Ateca di sabbia

Gruppo VolkswagenDigital:Lab, partnership con la Silicon Valley

 

Big data, auto connesse, cloud, piattaforme per sistemi infotainment, guida predittiva, soluzioni per la mobilità 2.0: sono gli ambiti studiati dal Digital:Lab del Gruppo Volkswagen, una nuova divisione high-tech che si divide tra Monaco e Berlino. Presto, gli esperti tedeschi saranno affiancati da un secondo team: è quello di Pivotal, sviluppatore di San Francisco con cui Wolfsburg ha appena siglato una partnership strategica.

Potenziamento tecnologico. Nei piani della Volkswagen, la forza lavoro del Digital:Lab dovrà crescere fino a includere 600 persone tra programmatori, scienziati, designer e architetti del cloud. Pivotal contribuirà con altre 20 persone, suddivise tra gli uffici di San Francisco e di Boulder, in Colorado: "Abbiamo portato la Silicon Valley nella Volkswagen", sintetizza Martin Hofmann, Chief Information Officer del Gruppo.

Il digital diventa core business. Voluta dal Ceo Matthias Müller, la virata digitale di Wolfsburg ha già introdotto diverse novità. La più recente è rappresentata dai tre "Volkswagen Group Future Center" previsti in Germania (Potsdam), in California e in Cina: anche qui i tecnici studieranno le vetture del futuro, sviluppando nuove interfacce uomo-macchina, concept e software.

Redazione online