Sei in: Home > News > Industria > Untertürkheim: nuovo polo per i powertrain elettrificati

Mercedes-BenzUntertürkheim: nuovo polo per i powertrain elettrificati

 

La fabbrica di Untertürkheim, cuore della produzione powertrain per il Gruppo Daimler a livello globale, si prepara per una svolta elettrica senza precedenti. La dirigenza e le rappresentanze sindacali dell'impianto tedesco hanno raggiunto un accordo sui piani di sviluppo, che prevede da un lato ulteriori investimenti per le motorizzazioni tradizionali, dall'altro una massiccia introduzione di unità elettriche o elettrificate.

Un nuovo reparto. Nel nuovo reparto "E-Technikum" sarà inaugurato e saranno assemblati i prototipi dei nuovi powertrain e si studieranno le migliori soluzioni per la costruzione in serie e la formazione del personale. È importante sottolineare che a Untertürkheim è confermata anche la produzione della nuova famiglia di propulsori 4 e 6 cilindri in linea già annunciati e progettati per integrare soluzioni ibride.

19 mila persone e un ciruito di prova. Dal momento che la fabbrica lavora già a pieno regime, la produzione di alcuni componenti sarà esternalizzata e i lavoratori attualmente impegnati saranno spostati sulle linee dedicate ai componenti dei sistemi elettrificati. L'intero complesso di strutture impiega oltre 19.000 persone e integra anche un circuito di prova e il centro di Ricerca&Sviluppo. Oltre a Untertürkheim, il Gruppo Daimler ha in programma anche un rinnovamento della fabbrica di Amburgo, che produrrà componenti elettrici, mentre le batterie provengono dalla Deutsche Accumotive.

Redazione online