Sei in: Home > News > Mercato > Nuovo record per la Casa svedese, in crescita costante

VolvoNuovo record per la Casa svedese, in crescita costante

 

La Volvo non si ferma. Ancora una volta il costruttore svedese, di proprietà del gruppo cinese Geely, registra un record di vendita, chiudendo il mese di agosto con 37.900 auto consegnate a livello mondiale. Il risultato è superiore del 15,5% rispetto allo stesso mese del 2016, quando erano state vendute 32.800 unità. Seguendo questa tendenza, Volvo conferma un altro anno record, con il cumulato del 2017 arrivato a quota 359.800, l'8,7% in più rispetto ai primi otto mesi dell'anno scorso. Il 2017, a meno di sorprese nell'ultimo trimestre, sarebbe quindi il quarto anno di crescita ininterrotta.

2017-volvo

Boom in Svezia, bene in Europa. Agosto è stato positivo in tutte le aree commerciali presidiate dalla Volvo, ma la parte principale è toccata all'Europa. Nel continente sono state vendute 15.600 vetture, con un aumento del 18,9%, ottenuto in particolare grazie alla forte domanda di V90, XC90 e XC60. La Casa ha commercializzato il 31% del totale europeo in Svezia, dove l’arrivo della nuova XC60 ha fatto salire le vendite del 49,1%. Bene anche in Germania, Italia, Francia, Norvegia e Spagna.

Forte crescita in Asia. Numeri ancora migliori nell'area Asia-Pacifico. La Volvo ha venduto 12.600 auto, ovvero il 20,2% in più rispetto all'agosto 2016. La Cina ha contribuito con la maggior parte del volume (9.600 unità), segnando la crescita più forte (+25,9%), grazie al successo dei modelli prodotti in loco, come la XC60, la S60L e la S90.

Usa in positivo. Il continente americano ritorna in positivo dopo alcuni mesi in rosso. Ad agosto sono state vendute 9.500 unità, con un segno più del 5% rispetto allo stesso mese del 2016. L’84% del totale è venduto negli Stati Uniti, mercato che cresce del 4,1%.

XC60 tra vecchio e nuovo. I modelli che hanno riscosso maggiore successo sono la XC90 e la XC60 della generazione uscente. Nonostante l’arrivo della nuova XC60, la prima versione continua a essere la Volvo più venduta. Ad agosto più di 11.700 clienti hanno acquistato questo modello, che ha registrato un'impennata del 18,1%. Intanto la nuova generazione ha venduto un po’ più di 2.000 pezzi. La sua sorella più grande, la XC90, ha occupato il secondo posto con 5.900 esemplari, cioè l'11,3% in meno. Molto bene le S90 e V90, con vendite rispettivamente di 3.600 e 2.950 unità.