• player icon Ford Drug Driving Suit: test in esclusiva
    Mondo auto
    Ford Drug Driving Suit: test in esclusiva
  • player icon In pista a Vairano con Aleix Espargaro
    Mondo auto
    In pista a Vairano con Aleix Espargaro
  • player icon Dieselgate Volkswagen: cosa ne dice la gente?
    Mondo auto
    Dieselgate Volkswagen: cosa ne dice la gente?
  • player icon Alex Zanardi ci racconta la sua prima 24 Ore (video)
    Mondo auto
    Alex Zanardi ci racconta la sua prima 24 Ore (video)
  • player icon Indovina chi viene in pista?
    Mondo auto
    Indovina chi viene in pista?

La catena ne regala 912, un record
Smart scritto con la “S” lunga

 

Non dieci, non cento ma… quasi mille. Esattamente, 912 Smart forfour 70 nella livrea limited edition Fidaty sono state donate dalla catena di supermercati Esselunga ad altrettanti clienti per celebrare i primi vent’anni della carta magnetica, in tutti i sensi, che prova la fedeltà ai negozi. Dozzine di bisarche cariche di piccole tedesche erano state messe in palio, da novembre a gennaio, con la sola busta della spesa: per ogni 30 euro di merce, sul retro del lungo scontrino si riceveva anche un codice per accedere al sito internet dedicato e concorrere così all’estrazione settimanale di 200 vetture. Una trovata non da poco che, se puntava a stupire, di certo è riuscita nell’intento; il concorso con più motori mai realizzato nella grande distribuzione organizzata contava su di un montepremi di 22 milioni di euro e comprendeva 52.448 bottiglie magnum di Ferrari e 104.896 buoni spesa del valore di 50 euro ognuno. Un volume di omaggi impressionante per una partecipazione sostenuta: 27 milioni sono stati i codici “Vinci una Smart” emessi dalle casse dei supermercati.

Due giorni di consegne. Anche il ritiro delle auto, vista la mole di lavoro, si è trasformata in un evento unico: i vincitori hanno sfilato due giorni sul piazzale del Mercedes-Benz Center di via Daimler (via Gallarate). Ma il vero primato è stato scolpito nel Guinness World Record: 912 auto regalate valgono il primo posto nella categoria (“The largest number of cars as a prize in a raffle”). Il 65% delle Smart sono andate in Lombardia, il 15% in Toscana, l’11% in Piemonte e il resto nelle altre regioni. Uno sbilanciamento geografico dovuto al fatto che il marchio Esselunga è presente soprattutto in Lombardia mentre è quasi sconosciuto fuori dalle regioni citate, non essendoci negozi. Per qualche tempo, molti fra i fortunati estratti hanno temuto di dover pagare l’Iva al momento del ritiro (nel regolamento, la precisazione sul premio "Smart forfour del valore di 12.160 euro Iva esclusa" aveva generato equivoci) ma, anche a questo, ha provveduto la catena commerciale. Una generosità straripante, se si considera che i vincitori-aficionados del noto marchio hanno trovato in abitacolo anche un buono per 30 euro di carburante…

In vendita. Motore 1.000 cm3 a benzina, carrozzeria bicolore grigio e nero; la piccola tedesca nella versione Fidaty ha il tettuccio panoramico e un equipaggiamento base di tutto rispetto. Ovviamente, i sedili posteriori sono ripiegabili e frazionabili, per aumentare lo spazio di carico fino a 315 litri: per sistemare meglio le buste gialle della spesa marchiata Esselunga. Essendo un’utilitaria, per certe famiglie non è tanto adatta: così,  qualche esemplare si comincia a trovare in vendita nei vari siti internet che offrono annunci gratuiti. Su Kijiji, per esempio, la “Smart 70 passion fidaty” con una trentina di km è offerta attorno a 13.000 euro.  F.F.-M.B.