Fiat PuntoNel 2012 con il TwinAir

 

Non solo Panda: al Salone di Francoforte, la Casa torinese presenterà anche la Fiat Punto model year 2012. La popolare compatta ha beneficiato di un restyling estetico e di importanti aggiornamenti tecnici. Il nuovo frontale è caratterizzato dallo scudo paracolpi integralmente verniciato nel colore della carrozzeria e dagli indicatori di direzione racchiusi in un perimetro che integra anche la presa d'aria. Stesso motivo stilistico anche al posteriore. Novità pure nell'abitocolo, che sfoggia tessuti e dettagli inediti. Rinnovato anche il design dei cerchi di lega leggera e la gamma colori: debuttano tre nuove tinte metallizzate, turchese, rosso rubino e grigio grafite.

Punto TwinAir. Più consistenti le novità tecniche, che riguardano essenzialmente l'introduzione della motorizzazione bicilindrica TwinAir Turbo da 85 cavalli a 5.500 giri al minuto e 145 Nm di coppia massima a 2.000 giri, con emissioni di CO2 limitate a 98 grammi per chilometro. Le Punto TwinAir Turbo saranno contraddistinte da un allestimento specifico, TwinAir appunto, caratterizzato da una nuova colorazione specifica, verde Lime abbinato al tetto nero lucido, dai cerchi di lega bruniti e diamantati, dai montanti e dagli specchi esterni neri lucidi e dai fari bruniti. Il logo TwinAir fa bella mostra di sé sul portellone, sulla plancia e sui poggiatesta anteriori. I sedili sono riestiti di tessuto Sportex grigio e nero.

Turbodiesel rinnovato. La Fiat Punto model year 2012 sarà equipaggiata anche con il rinnovato turbodiesel 1.3 16V Multijet II da 85 cavalli e 200 Nm di coppia massima a 1.500 giri. Il livello delle emissioni è di 90 grammi di CO2 per chilometro. Gli aggiornamenti hanno coinvolto il sistema di recupero dell'energia in decelerazione e in frenata (Intelligent Alternator) e l'efficienza migliorata dell'impianto di lubrificazione, che si affida a una pompa dell'olio a cilindrata variabile, e all'ottimizzazione del circuito di raffreddamento (Intelligent Flow).

Appuntamento nel 2012. Oltre al già citato TwinAir, la nuova Punto sarà disponibile in tre differenti allestimenti, Pop, Easy e Lounge in ordine di ricchezza di dotazioni. La Fiat Punto MY 2012 sarà commercializzata all'inizio del prossimo anno. I prezzi sono ancora in fase di definizione. C.D.G.

avatar
lucio festa
30 agosto 2011 11.12
Beh, finalmente si son resi conto che il primo restyling non era un granchè...............con quei baffetti da sparviero! Ora il tutto è più armonioso, un pò come la prima versione! Bravi! A quanto l'erede?
avatar
A. F.
30 agosto 2011 11.16
E così si seppelisce senza troppe esequie la Punto EVO.

Netto il miglioramento, anche se le frecce, ora che non ci sono più i fascioni a contrasto, sembrano un po posticce.
risposta >
avatar
Federico Caobelli
30 agosto 2011 12.20
Quoto in pieno. Guarda caso spariscono le due caratteristiche più ferocemente criticate: il baffo cromato e i fascioni plasticosi. Ed è sparito anche il designer autore di quella bellissima INVOluzione stilistica! Finalmente!
avatar
Giuseppe Sgarbossa
30 agosto 2011 11.28
La linea esterna è uguale alla evo solo che si sono razionalizzati i costi togliendo gli inserti dai paraurti. Spero che sportex non sia alfatex: tessuto pessimo al tatto e poco traspirante. Le emissioni di co2 sembrano dati da motore al banco. Spero almeno che i prezzi vengano un pò limati: una punto diesel, con vernice e 2 accessori, non può costare 17-18k euro visti i prezzi dei carburanti.
risposta >
avatar
valentino campominosi
30 agosto 2011 18.56
pensa che io sono stato uno di quelli poco furbi che ha speso ben 19.450 euro per una gpunto 1.9 mjt sport...se ci ripenso....
Novità su Quattroruote