Opel Zafira Tourer530 km con un pieno di metano

Opel Zafira Tourer 530 km con un pieno di metano Opel Zafira Tourer 530 km con un pieno di metano
 

Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte, a partire dal 2012 la Opel Zafira Tourer sarà a listino anche in  una nuova variante a metano.

Caratteristiche. Equipaggiata con un propulsore di 1.6 litri CNG (Compressed Natural Gas) ecoFLEX da 150 CV e 210 Nm di coppia massima, secondo la Casa, la Zafira Tourer dovrebbe raggiungere i 200 all'ora di velocità massima, a fronte di consumi ridotti del 6% rispetto alla versione precedente: si parla di 4,7 kg di gas per 100 km nel ciclo combinato. Scendono anche le emissioni di CO2, ora di 129 g/km, mentre l'autonomia sale a ben 530 chilometri.

Serbatoio innovativo. Al posto del tradizionale serbatoio in acciaio, la cui capacità è stata portata da 21 a 25 kg, i tecnici Opel hanno utilizzato un innovativo materiale a base di fibre di carbonio: il peso è stato così ridotto di ben 85 chilogrammi. Invariata, invece, la presenza del sistema monovalent, che offre una riserva di 14 litri di benzina, in grado di garantire, sempre stando ai dati dichiarati, un'estensione dell'autonomia di 150 chilometri. A.C.

avatar
Danilo Volpe
14 dicembre 2011 9.15
Per quanto siano economiche nel consumo queste autovetture vengono proposte sempre ad un prezzo troppo elevato rispetto ai benzina e gasolio. Questo ne limita di molto la vendibilità, tanto è vero che senza gli ecoincentivi la vendita di auto a gas è precipitata. Un vero peccato.
risposta >
avatar
ACHILLE PAOLO ALBINI
14 dicembre 2011 11.51
E' vero costono troppo e limitano molto lo spazio. Cmq visto il prezzo del gasolio sono molto interessato a valutare l'acquisto di una macchina a metano. Ottima idea di fare le bombole in carbonio e ottima autonomia. Manca solo che riducano lo spazio e poi sono molto meglio di quelle elettriche che sono solo una presa per il c....
risposta >
avatar
vin leo
14 dicembre 2011 11.59
Ma li in Piemonte non ci sono ancora quelli regionali ?? Certo che se hanno fatto i serbatoi in fibra di carbonio, questa non sarà certo a buon mercato. Comunque a me piace molto, soprattutto il frontale, l'unico dubbio è che avendo solo 14L di benzina, quando si viaggia in zone dove non c'è metano, l'autonomia è un pò risicata
risposta >
avatar
Danilo Volpe
15 dicembre 2011 9.49
La storia degli incentivi qui in Piemonte è stata vergognosa. All'epoca della "promozione" se compravi un auto a gas avevi il bollo auto gratis per sempre, i parcheggi blu gratis oltre che allo sconto sull'acquisto dell'auto. Ora non c'è più nulla! Ti fan pagare tutto. Le agevolazioni c'erano solo per chi trasformava l'auto da benzina a metano ma anche quelle sono scadute.
risposta >
avatar
Danilo Volpe
15 dicembre 2011 9.53
http://www.emmeautogas.it/emme/impianti_gpl_metano/incentivi_impianto_gpl_metano.php Qui c'è la descrizione delle "promozioni" che c'erano quest'anno. Scadute tutte ad Aprile! Purtroppo è triste vedere che tutti dicono di passare ad auto meno inquinanti ma nessuno fa nulla per renderle convenienti. Se vuoi essere ambientalista devi spendere di più e con la crisi che c'è...
Novità su Quattroruote