Sei in: Home > Auto > Novità > La piccola cambia nello stile e nei contenuti [video]

Fiat Nuova 500La piccola cambia nello stile e nei contenuti [video]

 

La Fiat presenta la Nuova 500, variante aggiornata del modello originale lanciato nel 2007. Si tratta di un ammodernamento cruciale per un modello che in otto anni è stato scelto da oltre 1,5 milioni di clienti. La Fiat ha modificato ben 1.800 particolari senza perdere di vista lo spirito originale dell'auto, che ha fatto dei richiami al passato e della tecnologia la sua arma più forte. Al di là dell'introduzione della strumentazione digitale e delle motorizzazioni aggiornate nel 2014, si tratta del primo vero facelift della 500 dal 2007.

Led e nuovi colori. La Nuova 500 è riconoscibile per le modifiche ai paraurti (che hanno aumentato di 2 cm la lunghezza, fino a 3,57 metri) e ai gruppi ottici, ora con luci diurne a Led nei proiettori secondari anteriori. Sono disponibili inoltre nuovi abbinamenti cromatici per carrozzeria e interni, con un numero ancora maggiore di personalizzazioni: è possibile scegliere tra 13 colori esterni, tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera, e i modelli bicolore nero-giallo e nero-rosso con trattamento Second Skin, una serie di pellicole offerte in varie dimensioni e con motivi grafici come Ethnic, Lord, Comics, Navy e Camouflage per rendere unico ogni esemplare. A completamento dell'intervento, nuove cromature e cerchi in lega da 15 e 16 pollici.

UConnect. Gli interni sono stati ripensati nella zona della console centrale per poter ospitare il sistema di infotainment UConnect con schermo da 5 pollici, ma sono nuovi anche volante, le bocchette di areazione e i comandi secondari. La strumentazione è disponibile in opzione anche nella versione digitale TFT da sette pollici realizzata da Magneti Marelli e non mancano nuove finiture cromate e portaoggetti ottimizzati. Sono disponibili nove varianti delle sellerie tra cui il tessuto Chevron tono su tono della versione Pop, il tessuto Principe di Galles con cadenino a contrasto per la Lounge e il rivestimento in pelle Frau opzionale in tinta nera, bordeaux o tabacco.

Equipaggiamenti. La Fiat ha scelto di offrire una dotazione ricca su tutti i modelli della Fiat 500. Per questo il modello Pop offre già di serie il climatizzatore manuale, sette airbag, ESC, Hill Holder e il sistema UConnect con impianto audio, sei diffusori, Bluetooth, comandi al volante e presa usb. Sul modello Lounge il sistema multimediale si arricchisce di touchscreen, servizi UConnect Live con abbonamento di cinque anni e App dedicate per webradio, social network e notizie, comandi vocali, streaming Bluetooth e lettura e dettatura degli SMS. In opzione verrà offerto il pacchetto di navigazione TomTom con comandi vocali, Q Routes e servizi TomTom Live con informazioni sul traffico, meteo, posizione degli autovelox e servizio Search&Go per la ricerca dei punti di interesse sul web.

I modelli. La gamma 2016 della Fiat 500 prevede le varianti di carrozzeria berlina e cabrio e la scelta tra i propulsori benzina Euro6 0.9 Twinair 85 e 105 CV e 1.2 69 CV  e il diesel 1.3 Multijet II 95 CV con cambi manuali o automatici Dualogic robotizzati. Disponibile anche l'opzione bifuel GPL 1.2 69 CV EasyPower. Tutti i modelli assicurano emissioni ridotte rispetto al modello uscente con appena 90 g/km per la Twinair 85 CV (3,8 l/100 km) e 89 g/km per la diesel, mentre in un secondo tempo verrà introdotta la versione Eco della 1.2 69 CV capace di appena 99 g/km. Sul fronte tecnico, è importante sottolineare anche che per la 1.2 69 CV è previsto un nuovo impianto frenante maggiorato (lo stesso della TwinAir 85). I modelli Eco e diesel saranno effettivamente disponibili presso i concessionari in un secondo tempo. Per migliorare il comfort sono stati utilizzati nuovi pannelli insonorizzanti nei passaruota e nella paratia del vano motore, mentre il bagagliaio può vantare una soglia ridotta per facilitare il carico: la capacità resta variabile da 185 a 550 litri in base alla posizione del divano posteriore.

Gli optional. La Fiat ha confermato che per la sola versione Lounge saranno offerti tre pacchetti di personalizzazione a prezzo speciale: Style (cerchi in lega da 16", fendinebbia e modanature personalizzate), Cult (interni in pelle, cruscotto digitale, tetto e specchi nero lucido) e City (climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e specchio elettrocromico). A queste opzioni si aggiungono gli oltre 100 accessori del catalogo Mopar tra cui cerchi in lega, calotte specchietti, modanature cromate esterne, spoiler, adesivi, sistemi per il trasporto dell'attrezzatura sportiva, accessori per l'abitacolo e pellicole per rivestire sezioni della carrozzeria e della plancia. L.Cor.