• player icon Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
    News
    Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
  • player icon Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
    Première
    Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
  • player icon Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
    News
    Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
  • player icon Citroën: primo video-teaser della C3
    News
    Citroën: primo video-teaser della C3

Gamma BMWLe novità in arrivo nei prossimi mesi

 

La BMW ha annunciato le novità che saranno proposte a partire dalla prossima primavera sui modelli attualmente a listino. Il comunicato è relativo alla gamma europea ed eventuali cambiamenti potrebbero essere previsti per i singoli mercati nazionali. I modelli coinvolti sono Serie 2, Serie 3, Serie 4, Serie 6, Serie 7, X3, X4, X5 ed X6.

La nuova 325d. La Serie 3 sarà offerta a partire da marzo in versione berlina e Touring nella rinnovata versione 325d, con un nuovo propulsore 2.0 Twinpower Turbo a gasolio da 224 CV, disponibile con cambio manuale a sei marce o con l'automatico a otto rapporti. Questo allestimento dichiara un consumo medio variabile tra 4,4 e 5,2 l/100 km (116-137 g/km) in base agli allestimenti, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 6,1 secondi (6,5 con il cambio manuale).

Open Air Package. Le varianti scoperte di Serie 2 e Serie 4, inclusa la M4, potranno essere dotate del nuovo Opel Air, un pacchetto di accessori pensato per migliorare il piacere di guida en plein air. L'opzione comprende il climatizzatore bizona, il volante riscaldato, l'impianto audio potenziato e il frangivento. È stata inoltre modificata e ingrandita la botola, che permette di accedere all'abitacolo dal bagagliaio per il carico di oggetti ingombranti.

Le nuove 440i, 430i, 420i e 425d. La Serie 4 viene profondamente aggiornata con l'introduzione di nuovi propulsori benzina e l'aggiornamento dei diesel disponibile sia per le versioni Coupé e Cabriolet sia per la Gran Coupé. Al top della gamma di posiziona la 440i con il 6 cilindri 3.0 Twinpower turbo da 326 CV e 450 Nm di coppia massima con cambio manuale (solo coupé) o automatico e trazione posteriore o integrale xDrive. I 100 km/h da fermo sono raggiunti in cinque secondi netti (Coupé automatica a trazione posteriore), mentre il consumo medio varia da 6,6 a 7,7 l/100 km (154-179 g/km) in base all'allestimento. In alternativa viene proposta la 430i dotata del 2.0 litri Twinpower turbo da 252 CV e 350 Nm disponibile con trazione sia posteriore sia integrale xDrive e con cambio manuale o automatico. In questo caso i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 5,8 secondi (coupé a trazione posteriore con cambio automatico) e il consumo varia da 5,5 a 6,5 l/100 km/h (129-146 g/km), Alla base della gamma benzina troviamo la 420i con il 2.0 TwinPower turbo aggiornato da 184 CV con cambio manuale o automatico e trazione posteriore o integrale, mentre sul fronte diesel debutta il 2.0 diesel da 224 CV e 450 Nm sulle varianti 425d (4,4-5,4 l/100 km e 116-141 g/km).

Cerchi di CFRP per la M4 GTS. Alla supersportiva M4 GTS da 500 CV prodotta in serie limitata sono invece riservati una serie di nuovi accessori alleggeriti, a cominciare dagli inediti cerchi di lega M Carbon Compound 9,5x19" e 10,5x20" costruiti in CFRP e alluminio e abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per l'uso stradale nelle misure da 265/35 e da 285/30.

La nuova 218d xDrive Gran Tourer. La gamma della Serie 2 Gran Tourer si allarga con l'introduzione della versione 218d xDrive che unisce il 2.0 litri diesel da 150 CV alla trazione integrale con cambio manuale o automatico. Il consumo medio dichiarato varia da 4,7 a 5,2 l/100 km (124-136 g/km) in base all'allestimento.

Serie 7. Tutte le versioni della Serie 7 potranno essere equipaggiate con il Remote Control Parking gestito dalla BMW Display Key. L'ammiraglia tedesca sarà proposta anche in nuove tinte esterne e speciali finiture interne: per la carrozzeria sono previste le tinte Individual Brilliant White, Frozen Dark Brown, Pure metal Silver, Frozen Arctic Grey, Aventurinred, Ruby Black, Moonstone, Azurite Black e Almandine Brown. Gli interni potranno essere di conseguenza personalizzati con i nuovi rivestimenti di pelle Merino fine-grain in sei colorazioni da abbinare ai pannelli Individual Piano Black o con due versioni di pannelli in legno. La gamma sarà ulteriormente allargata con l'introduzione della 740 Li xDrive dotata del sei cilindri 3.0 Twinpower Turbo a benzina da 326 CV; per questa versione la BMW dichiara consumi medi compresi fra 7,3 e 7,5 l/100 km (169-174 g/km).

Serie 6. La Serie 6 in tutte le sue varianti di carrozzeria sarà aggiornata con una nuova grafica del sistema iDrive ispirata a quella della nuova Serie 7 (senza però i comandi gestuali) e con il pacchetto ConnectedDrive offerto di serie. Saranno inoltre disponibili sia la funzione hotspot wi-fi di bordo sia la ricarica wireless per smartphone, oltre alla nuova tinta esterna Chestnut Bronze.

Le X3 e X4 Advantage. Le crossover X3 e X4 potranno essere equipaggiate a richiesta con l'hotspot wi-fi di bordo e con la ricarica wireless per smartphone. Tutte le versioni adotteranno di serie il volante multifunzione, i sensori pioggia e il Cruise Control adattivo. Alla gamma delle versioni XLine e M Sport si aggiungerà la Advantage dotata di serie di Park Distance Control, climatizzatore bizona e portellone posteriore elettrico.

Le novità per X5 e X6. Per i modelli X5M, X6 e X6M la dotazione di serie sarà aggiornata con l'integrazione della retrocamera per il parcheggio. Entrambe le Suv di Monaco offriranno su tutti i modelli i sensori anteriori e posteriori del Park Distance Control (PDC) e per i veicoli dotati di gancio di traino la retrocamera sarà dotata di una speciale funzione di zoom per facilitare l'aggancio del rimorchio. L.Cor.