Sei in: Home > Auto > Novità > Berlina di lusso da 600 CV

Alpina B7 xDriveBerlina di lusso da 600 CV

 

La Alpina presenta la B7 xDrive, sviluppata sulla base della nuova BMW Serie 7 (più precisamente della 750i xDrive). I classici elementi distintivi della Casa tedesca si riconoscono immediatamente: dal kit aerodinamico alle grafiche decorative sulla carrozzeria, ai cerchi di lega da 20" Alpina Classic multirazza.

Caratteristiche. Scendendo nel dettaglio, l'Alpina B7 è riconoscibile anche per il nuovo impianto di scarico a quattro terminali con valvole parzializzatrici e per l'impianto frenante modificato. L'abitacolo, invece, mantiene intatti i principali elementi BMW, pur aggiungendo finiture dedicate di pelle Nappa e cuciture blu e verdi. La strumentazione è stata aggiornata graficamente e ora riprende colori e loghi Alpina, mentre i comandi secondari sono rifiniti di ceramica, la plancia, a scelta, può essere di legno di mirto o Piano Black. Esclusive anche le tinte per la carrozzeria Alpina Blue e Alpina Green.

Il V8 da 600 CV. Il V8 biturbo di 4.4 litri è stato profondamente modificato a livello meccanico: la potenza è salita da 450 a 600 CV con 800 Nm di coppia. Questa variante è abbinata alla trazione integrale xDrive con ripartizione modificata della coppia e al cambio automatico a otto marce, anch'esso aggiornato per offrire prestazioni in linea con quelle del propulsore. In modalità manuale è gestibile tramite la leva centrale o con i comandi del sistema Alpina Switch-Tronic sul volante. Secondo l'Alpina, la B7 xDrive è più veloce di tutte le BMW Serie 7 a listino: i dati, per ora riferiti al mercato americano, dichiarano uno 0-100 da 3,7 secondi, mentre la velocità massima è di 193 miglia orarie (309 km/h). 

Assetto personalizzato. Per offrire il miglior compromesso tra confort e prestazioni, la Alpina B7 xDrive offre di serie il Dynamic Damper Control con Active Comfort Drive, il Road Preview con barre antirollio attive e l'Intergral Active Steering System. L'assetto è stato curato in ogni dettaglio dall'Alpina e con il Driving Dynamics Control è possibile impostare le varie modalità di guida. Inoltre, grazie al controllo pneumatico è possibile effettuare anche regolazioni in altezza, con una escursione di 40 mm fra i vari settaggi: il sistema può lavorare in modalità automatica, abbassando in automatico l'altezza oltre le 140 miglia orarie (225 km/h), ma è anche possibile effettuare regolazioni manuali, per esempio alzando la vettura sotto le 20 miglia orarie (32 km/h) per superare eventuali ostacoli. L.Cor.