• player icon Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
    News
    Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
  • player icon Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
    Première
    Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
  • player icon Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna
    News
    Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna
  • player icon Simulatore di guida Danisi Engineering
    News
    Simulatore di guida Danisi Engineering

Lotus Elise Cup 250La più veloce di sempre

 

Con 4,3 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 248 km/h di punta, la nuova Lotus Elise Cup 250 è la più veloce Elise di sempre. Questo nuovo allestimento sostituisce la Cup 220 e sarà prodotto in 200 esemplari all'anno: sarà offerto in Italia a partire da 65.010 euro.

246 CV per 931 kg. Gli interventi di carattere tecnico hanno permesso di ridurre di 21 kg il peso fino a 931 kg totali, mentre il propulsore quattro cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico raggiunge i 246 CV e i 250 Nm di coppia massima. La nuova Lotus Elise Cup 250 ha fatto segnare un tempo di un minuto e 34 secondi sul circuito di prova di Hethel, battendo così di ben quattro secondi la precedente Cup 220 e segnando un record nella storia dell'Elise.

Il kit aerodinamico opzionale in carbonio. I tecnici Lotus hanno installato sulla Cup 250 una nuova batteria alleggerita agli ioni di litio, i sedili di fibra di carbonio e i cerchi di lega forgiati con pneumatici anteriori maggiorati 195/50 16". In opzione è disponibile inoltre il kit aerodinamico di fibra di carbonio che consente di risparmiare altri 10 kg e che offre un carico di 155 kg alla velocità massima. La Cup 250 è dotata di serie del Lotus Dynamic Performance Management (DPM) con modalità Sport, degli ammortizzatori Bilstein, dell'impianto frenante con pinze anteriori AP e dei pneumatici sportivi Yokohama A048.

Gli accessori a richiesta. Gli interni sono rivestiti di serie di Alcantara rossa o nera, mentre in opzione sarà possibile richiedere i rivestimenti in pelle rossa, nera o cuoio. Tra gli optional figurano anche l'impanto audio con bluetooth (che integra i pannelli fonoassorbenti aggiuntivi), il tetto rigido nero opaco, l'aria condizionata, il cruise control, il volante a sgancio rapido privo di airbag, le cinture a quattro punti, l'estintore, l'isolatore per la batteria, gli occhielli di traino e il filtro aria sportivo.

Redazione online