• player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore

Jaguar F-Type SVR
Nuovi dettagli della sportiva da 320 km/h

 

In attesa del debutto al Salone di Ginevra (3-13 marzo), la Jaguar ha diffuso ulteriori dettagli sul conto della nuova F-Type SVR. Sviluppata dal reparto SVO (Special Vehicle Operations), partendo dalla base della F-Type R, sarà la prima vettura del marchio prodotta in grande serie a raggiungere le 200 miglia orarie (320 km/h). La Jaguar ha confermato che basteranno 3,6 secondi per toccare, da fermo, i 100 km/h.

Meccanica. La F-Type SVR, disponibile in versione coupé e roadster, adotta la versione da 575 CV e 700 Nm del V8 5.0 con compressore volumetrico già offerto sulla Project 7, abbinato, in questo caso, alla trazione integrale a controllo elettronico. Per gestire al meglio la maggiore potenza è stato sviluppato un software specifico per la trasmissione automatica Quickshift, per le sospensioni Adaptive Dynamics, per il sistema Torque Vectoring e per il Dynamic Stability Control. Inoltre è stato installato l'impianto frenante maggiorato con dischi anteriori da 380 mm.

Peso ridotto. L'aerodinamica è stata modificata adottando un nuovo kit realizzato in fibra di carbonio con ala posteriore attiva, ma le modifiche sono estese anche ai componenti delle sospensioni e ai cerchi di lega forgiati da 20 pollici con pneumatici Pirelli 265/35 e 305/30. È previsto di serie anche un nuovo impianto di scarico alleggerito in titanio ed inconel. La F-Type SVR dichiara così un peso inferiore di 25 kg rispetto alla versione R, dato che può salire a 50 kg, installando l'impianto frenante carboceramico CCM opzionale con dischi anteriori da 398 mm e altri componenti in fibra di carbonio per la carrozzeria. 

Abitacolo. Il reparto SVO ha personalizzato anche gli interni della F-Type SVR, installando sedili sportivi regolabili elettricamente rifiniti in pelle Jet con cuciture Lozenge Quilt, rivestimenti di microfibra per la plancia e speciali paddle maggiorati di alluminio anodizzato per i comandi della trasmissione. La vettura sarà in consegna a partire dall'estate. Non è ancora noto il prezzo per l'Europa, mentre negli States la coupé sarà proposta a partire da 125.950 dollari, circa 20.000 in più rispetto alla F-Type R. L.Cor.