• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
    Première
    Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni

Kia Optima SportswagonA Ginevra la nuova station della Casa coreana

 

Completati i test di sviluppo, la Kia ha confermato il debutto al Salone di Ginevra (3-13 marzo) dell'attesa Optima Sportswagon, anticipata nel 2015 dalla Sportspace concept. Il design della vettura replica molto fedelmente quello del prototipo e consente alla Casa coreana d'inserirsi in un segmento particolarmente importante per il mercato europeo.

Bagagliaio da 553 litri. La lunghezza totale di 4,85 metri della Sportswagon rimane la stessa della Optima berlina, rispetto alla quale cresce di cinque centimetri l'altezza. Il bagaliaio offre una capacità di 553 litri, ampliabile grazie al divano frazionabile. L'abitacolo riprende il design della tre volumi, ma introduce importanti novità dal punto di vista tecnologico: nella console centrale è presente il sistema di ricarica wireless, mentre il sistema d'infotainment AVN con schermo touch da 7 o 8 pollici è compatibile con gli standard Android Auto ed Apple CarPlay. Il pacchetto Kia Connected Services include inoltre l'abbonamento per sette anni, allineato alla garanzia totale del veicolo.

I motori benzina e diesel. La Kia Optima Sportswagon sarà disponibile con il noto diesel di 1.7 litri CRDi da 141 CV e 340 Nm di coppia, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce o al doppia frizione a sette marce. In alternativa verrà offerto il 2.0 CVVL a benzina da 163 CV, in attesa del 2.0 T-GDI per la sportiva GT, abbinato all'automatico a sei marce: i dati tecnici completi non sono ancora disponibili. Tra i dispositivi di sicurezza disponibili citiamo l'Autonomous Emergency Braking, l'Advanced Smart Cruise Control, il Lane Keeping Assist, il Blind Spot Detection, l'High Beam Assist, lo Speed Limit Information e il Rear Cross Traffic Alert. Infine, sarà possibile installare le sospensioni a controllo elettronico con modalità Normal e Sport. L.Cor.