• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Dietro le quinte del mondiale WRC
    Première
    Dietro le quinte del mondiale WRC
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11

Volvo V90Tutte le immagini dell'attesa station wagon

 

Dopo i primi scatti che vi abbiamo proposto la scorsa settimana, questo mattina la Volvo ha diffuso tutte le immagini della V90, l'attesa station che rinnova la trazione del marchio in questo segmento.

Spazio e funzionalità. Realizzata sulla piattaforma modulare SPA, a livello estetico la V90 riprende il family feeling introdotto dalla XC90 e poi ripreso dalla S90. Le prime informazioni relative alla neonata familiare svedese ci arrivano attraverso le dichiarazioni dei vertici della Volvo, rilasciate durante la presentazione di questa mattina a Stoccolma: "In tanti ci considerano il marchio delle station per antonomasia e, sebbene il brand rappresenti ben più di questo segmento, siamo orgogliosi di perpetuare questa ricca tradizione con la V90", ha detto il Ceo Håkan Samuelsson. Thomas Ingenlath, vicepresidente del Design, ha poi citato "l'atmosfera sofisticata che si respira all’interno, abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, in termini sia di connettività sia di soluzioni di carico e stivaggio".

Tecnologia al top. Accanto alla guida semi-autonoma Pilot Assist, la V90 è dotata di sistemi di sicurezza di ultima generazione, che includono, fra l'altro, la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata. A questo si aggiunge anche l'aggiornato sistema d'infotainment, compatibile con l'Apple CarPlay. Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, infine, sono confermate le stesse unità della S90, con la tecnologia PowerPulse per i diesel e l'ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine da 410 CV, che promette un’autonomia di circa 50 km a emissioni zero.

Redazione online