• player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore

VolkswagenLe novità per il Salone di Ginevra - VIDEO

 

Al Salone di Ginevra (3-13 marzo), la Volkswagen presenterà il restyling della up! e una concept che anticipa il debutto di una nuova Sport utility.

Prototipo su base Polo. Ancora priva di una denominazione ufficiale, la Concept è stata per il momento anticipata da un teaser del frontale, dov'è possibile scorgere il light design dei gruppi ottici a Led e dei fendinebbia. Gli interni replicheranno l'approccio minimalista della BUDD-e presentata al CES di Las Vegas. Il modello definitivo dovrebbe posizionarsi al di sotto della Tiguan, con propulsori di cilindrata ridotta e probabili varianti ibride disponibili fin dal lancio.

Il restyling della up!. Aggiornamento di metà carriera per la citycar tedesca, per la quale vengono introdotte una serie d'importanti novità legate agli equipaggiamenti. A livello estetico, c'è stato un leggero intervento sul frontale e su altri piccoli dettagli, fra cui paraurti e gruppi ottici. Saranno incrementate le possibilità di personalizzazione con 13 tinte esterne da combinare con tre varianti del tetto e dieci per il rivestimento della plancia. 

Il sistema Composition Phone. All'interno, oltre alla finiture aggiornate, debutta il sistema d'infotainment Composition Phone con display da 5" pollici, retrocamera e connessione Bluetooth per l'integrazione degli smartphone con sistema operativo Apple ed Adroid attraverso l'apposita Maps+More Dock. Una volta collegato a bordo lo smartphone può gestire la navigazione satellitare, il display multifunzione, il vivavoce, l'accesso alle funzioni secondarie della vettura, il Think Blue Trainer per il controllo dei consumi e l'E-Charging Manager riservato al modello e-up! elettrico.

Il climatronic e la versione Beats. su alcuni modelli, la nuova console centrale accoglie anche il nuovo Climatronic con sistema Pure Air, che integra sensori per il controllo della qualità dell'aria. Un modello dedicato, la up! Beats, porta al debutto l'impianto BeatsAudio da 300 Watt con amplificatore a otto canali e sistema Dsp, che sarà offerto anche sulla Polo.

Nuovo motore. La Volkswagen renderà disponibile la rinnovata up! in estate, con prezzi allineati a quelli attuali, e a fronte di dotazioni più ricche. Debutterà il nuovo 1.0 TSI da 90 CV e 160 Nm di coppia, capace, secondo la Casa, di consumi medi di 4,4 l/100 km ed emissioni di 102 g/km. Le prestazioni parlano di 185 km/h di punta massima e di dieci secondi netti per toccare i 100 km/h da fermo: la prima Up! sovralimentata, in pratica, replica le prestazioni della prima serie della Golf GTI. Questa versione affiancherà le già note 1.0 MPI da 60 e 75 CV, la eco-Up! (bifuel a metano) da 68 CV e l'elettrcia e-up!.

Gli allestimenti della up!. I clienti potranno scegliere sette diversi allestimenti, in variante a tre o cinque porte: la base Take up!, la Move up! con impianto d'infotainment Composition di serie, la High up! con illuminazione ambientale bianca, sedili riscaldati, fendinebbia con funzione cornerning e climatizzatore, la Cross up! con finiture esterne dedicate e illuminazione interna arancione, la E-up! con motore elettrico e illuminazione interna blu, la Eco-up! bifuel a metano e la Load-up!, una biposto per uso commerciale. L.Cor.