• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Director's cut: Mustang 2.3, bastano 317 cavalli a non rimpiangere il V8?
    Première
    Director's cut: Mustang 2.3, bastano 317 cavalli a non rimpiangere il V8?
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni

Audi S4In Germania a partire da 59.300 euro

 

Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Francoforte l'Audi è pronta ad aprire le prenotazioni della nuova S4. La versione sportiva della A4 sarà disponibile in Europa a partire dall'estate con carrozzeria berlina ed Avant: in Germania le due versioni saranno offerte rispettivamente a partire da 59.300 euro e 61.150 euro.

Il V6 3.0 TFSI da 354 CV. La nuova Audi S4 adotta il V6 3.0 TFSI in una nuova versione da 354 CV e 500 Nm, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico otto marce Tiptronic. La nuova piattaforma alleggerita ha permesso di ridurre la massa totale fino ai 1.630 kg dichiarati della berlina e questo si riflette sia sull'efficienza che sulle prestazioni: i 100 km/h vengono raggiunti in 4,7 secondi mentre il consumo medio è pari a 7,4 l/100 km e 170 g/km di CO2.

Le caratteristiche tecniche. Al di là della caratterizzazione estetica, limitata al kit aerodinamico e ai particolari verniciati in tinta Matt Gray, le S4 sono dotate di soluzioni tecniche dedicate per esaltare il piacere di guida. La trazione quattro invia il 60% della coppia all'asse posteriore in condizioni normali e può essere ulteriormente completata adottando il differenziale posteriore sportivo con Torque Vectoring. L'assetto ribassato di 23 mm, abbinato ai cerchi da 18" con pneumatici 245/40, può essere abbinato in opzione alle sospensioni elettroniche CDC, ai cerchi da 19" e al Dynamic Steering e tutti i sistemi possono essere comandati attraverso i settaggi del Drive Select. L'impianto frenante prevede inoltre dischi anteriori da 350 mm e pinze a sei pistoncini.

Gli accessori. Nell'abitacolo spiccano i sedili sportivi in pelle Nappa e Alcantara, le finiture in alluminio spazzolato e il Virtual Cockpit con schermo da 12,3 polici abbinato all'Audi Connect MMI con schermo da 8,3 pollici con connessione LTE. Ampia come da tradizione la lista di optional e personalizzazioni: non mancano anche tutti i più recenti dispositivi di assistenza alla guida come il Predictive Efficienty Assistant, l'Active Lane Assist, il Cruise Control attivo con fuzione Traffic Jam per la guida semiautonoma fino a 65 km/h, il Park Assist, il Collision Avoidance Assist, il Turn Assist e l'Audi Pre Sense. In opzione saranno disponibili anche i gruppi ottici Matrix Led con gestione completamente automatica degli abbaglianti. L.C.