• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Dietro le quinte del mondiale WRC
    Première
    Dietro le quinte del mondiale WRC
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11

Maserati LevanteBenzina e diesel da 250 a 430 CV - VIDEO

 

Il Salone di Ginevra è l'occasione per la presentazione in anteprima mondiale il nuovo suv Maserati Levante, un modello fondamentale nella evoluzione del marchio del Tridente. E' il primo suv nella storia Maserati, ma è anche un progetto che mira a far crescere esponenzialmente le vendite in uno dei segmenti più dinamici e remunerativi dei mercati internazionali: l'obiettivo è di produrre in totale 70.000 Maserati all'anno nel 2018.

Q4 e sospensioni pneumatiche di serie. Per rimanere fedeli allo spirito del marchio la suv è stata progettata tenendo in massima considerazione lo stile, il piacere di guida, l'esclusività e le prestazioni, senza dimenticare il valore aggiunto del Made in Italy. La piattaforma utilizzata è quella comune alle berline Ghibli e Quattroporte e adotta di serie la trazione integrale Q4 con Torque Vectoring e differenziale posteriore autobloccante e le sospensioni pneumatiche con 5 altezze regolabili, mantenendo il perfetto bilanciamento dei pesi tra i due assi.

580 litri di spazio nel bagagliaio. La carrozzeria offre un Cx  di 0,31, mentre la lunghezza è pari a 5 metri con un passo di 3 metri. L'altezza è di 1,67 metri, mentre il bagagliaio ha una capacità di 580 litri ed è dotato di portellone elettrico. Lo spirito di questo modello è sottolineato anche dagli accessori dedicati al trasporto delle attrezzature sportive dalla disponibilità del gancio di traino opzionale, visto che sarà possibile trainare rimorchi fino a 2.700 kg.

I benzina e diesel da 250 a 430 CV. La gamma dei propulsori si sviluppa con le medesime unità già note: il Levante (al maschile, come riportato nel comunicato stampa) sarà disponibile nelle versioni Levante V6 3.0 Twin-Turbo da 350 CV e 500 Nm, Levante S V6 3.0 Twin-Turbo da 430 CV e 580 Nm e Levante Diesel V6 3.0 da 275 CV e 600 Nm, potenza ridotta a 250 CV per il mercato italiano. Le prestazioni di tutti i modelli sono di tono sportivo: la V6 350 CV tocca i 100 km/h in 6 secondi netti e raggiunge i 251 km/h, mentre la S, dotata in esclusiva di un impianto frenante Brembo con dischi anteriori da 380 mm, dichiara rispettivamente 5,2 secondi e 264 km/h contro i 6,9 secondi e 230 km/h della Diesel. Quest'ultima dichiara un consumo medio di 7,2 l/100 km e 189 g/km. 

Le modalità di guida. Tutte le versioni sono abbinate al cambio automatico ZF otto marce con strategie di funzionamento abbinate a quelle di sospensioni, motore, trazione integrale e controlli elettronici. Il guidatore può selezionare le modalità Normal, I.C.E., Sport e off Road. Quest'ultima prevede il mantenimento dei rapporto selezionato su percorsi in pendenza e alza di 25 mm l'altezza da terra delle sospensioni pneumatiche. Il guidatore può elevare ulteriormente l'altezza con un comando separato per altri 15 mm, portando a 247 mm la distanza minima da terra.

Maserati Touch Control Plus. Il nuovo Maserati Levante offre anche contenuti tecnologici di ultima generazione. In abitacolo è presente infatti il sistema di infotainment Maserati Touch Control Plus con schermo da 8,4 pollici con doppio selettore rotante nella console centrale, capace di collegarsi in Mirroring con i più comuni smartphone. Sul fronte sicurezza sono disponibili invece i più recenti dispositivi di assistenza alla guida: l'Adaptive Cruise Control con Stop&Go, il Forward Collision Warning con Brake Assist System, il Lane Departure Warning, il Surround View, l' Hill Descent Control e i fari xeno con Adaptive Front-lighting System.

Le personalizzazioni. Come da tradizione, anche le personalizzazioni rivestono un ruolo fondamentale nello studio di una nuova Maserati. Per il nuovo Levante sono infatti previste 13 tinte esterne e quattro varianti per i cerchi in lega da (da 18" fino a 21" pollici). L'abitacolo offre di serie i rivestimenti in pelle, ma in opzione sono offerte variabili bicolore e un totale di 28 combinazioni cromatiche, oltre a finiture in metallo, legno o fibra di carbonio per la plancia.

I pacchetti Sport, Luxury e Zegna Edition. Come ulteriore personalizzazione sono previsti i pacchetti Sport e Luxury dedicati a carrozzeria e interni. Il pacchetto Sport include griglie e piastre esterne Black Gloss, spoiler posteriore, sedili sportivi elettrici, volante sportivo a regolazione elettrica con paddles maggiorati, cerchi in lega da 20", pinze freni di colore rosso e pedaliera e battitacco in alluminio, mentre il pacchetto Luxury prevede le finiture esterne cromate, gli interni in pelle a grana fine e seta Zegna, cerchi in lega da 19", pinze freno di colore nero, impianto audio Harman Kardon, sedili Comfort con regolazioni elettriche e tendine parasole posteriori. Il pacchetto Luxury offre anche l'ulteriore opzione Zegna Edition con upgrade degli interni in pelle e seta Mulberry estesa a pannelli porta, padiglione e alette parasole con speciali ricami microchevron e inserti in Jersey di seta. Il pacchetto Zegna Edition è disponibile nelle varianti Pelle Cuoio, Nero o Rosso con inserti Antracite e cuciture Grigio Chiaro. L.Cor.