• player icon Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
    News
    Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
  • player icon Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
    Première
    Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
  • player icon Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna
    News
    Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna
  • player icon Simulatore di guida Danisi Engineering
    News
    Simulatore di guida Danisi Engineering

Audi R8 Spyder V10La supersportiva dei Quattro Anelli diventa open air

 

Il Salone di New York è l'evento scelto dall'Audi per presentare in anteprima mondiale la nuova R8 Spyder. Tutta la tecnologia del nuovo progetto della biposto è stata trasferita sulla variante Spyder, che rimane fedele alla capote di tela e al lunotto di vetro apribile. Il tetto può essere movimentato in 20 secondi fino alla velocità di 50 km/h, mentre il telaio space frame di alluminio e fibra di carbonio, con rinforzi specifici, ha permesso di migliorare del 50% la rigidità torsionale rispetto alla generazione precedente, mantenendo il peso entro quota 1.612 kg.

La R8 Spyder con il V10 5.2 da 540 CV. Come accaduto per la Coupé , anche la R8 Spyder sarà offerta soltanto con la motorizzazione V10 aspirata. Si tratta del 5.2 litri FSI nella variante da 540 CV e 540 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio S tronic doppia frizione sette marce. In questa configurazione la R8 Spyder è capace di toccare i 318 km/h passando da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Per esaltare ancora di più il piacere di guida, la "voce" del V10 può essere amplificata optando per lo scarico sportivo opzionale, riconoscibile per i terminali di scarico nero lucido. Nonostante le prestazioni, la R8 Spyder è anche relativamente efficiente, con un consumo medio di 11,7 l/100 km e 277 g/km, un risultato ottenuto anche con la modalità "sailing" della trasmissione automatica disponibile a velocità costante.

Elettronica di ultima generazione anche per la Spyder. Il guidatore può intervenire sui settaggi di tutti i sistemi di guida attraverso l'Audi Drive Select: sono disponibili quattro programmi, ai quali si aggiungono le tre impostazioni offerte optando per il volante sportivo con il manettino incorporato. La plancia è identica a quella della R8 Coupè e sfrutta l'Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici che sostituisce sia la strumentazione tradizionale che lo schermo del sistema di infotainment, offrendo una grafica 3D completamente personalizzabile e la totale integrazione delle funzioni del sistema MMI Navigation Plus con MMI Touch. Per la prima volta sulla Spyder sono offerti anche l'Audi Phone Box, la connessione LTE, i servizi Audi Connect e l'impianto audio Bang & Olufsen con diffusori integrati nei poggiatesta per ottimizzare la resa anche a capote aperta. L. Cor.