Sei in: Home > Auto > Novità > A New York la versione Retractable Fastback - VIDEO

Mazda MX-5 RFA New York la versione Retractable Fastback - VIDEO

 

Retractable Fastback: con questa sigla, abbreviata in RF, la Mazda aggiunge una variante inedita alla famiglia della MX-5. Questa versione debutta al Salone di New York (25 marzo-3 aprile) e rappresenta una novità assoluta nella storia della sportiva giapponese, scegliendo una strada diversa rispetto a quanto fatto con il tetto metallico ripiegabile della terza serie.

L'inedito tetto tipo "targa". La nuova Mazda MX-5 RF non è una roadster vera e propria ma una sorta di modello "targa", con la sola porzione superiore del tetto che si apre mantenendo il lunotto in posizione. Una volta chiuso il tetto elettrico, assume poi le classiche forme di una coupé con un design ben distinto rispetto alla variante con capote di tela. Il tetto si apre in meno di 12 secondi, anche in movimento (fino a 10 km/h) e trova spazio in un vano che non modifica la capacità del bagagliaio, capace di offrire lo stesso spazio della roadster. 

Confermata in Europa. Presentata negli Stati Uniti con il solo due litri, la MX-5 RF è già stata confermata anche per il mercato europeo, dove offrirà la scelta tra i già noti motori Skyactiv-G di 1.5 e 2.0 litri, portando allo stesso tempo al debutto il cambio automatico a sei marce in alternativa al manuale. Per distinguersi dalla roadster, la RF introduce anche l'inedita tinta Machine Grey, che ne esalta le linee ed è realizzata con una tecnologia tristrato analoga a quella sviluppata per il colore Soul Red.

Redazione online