• player icon Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
    News
    Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
  • player icon Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
    Première
    Al volante della nuova Ferrari GTC4 Lusso
  • player icon Citroën: primo video-teaser della C3
    News
    Citroën: primo video-teaser della C3
  • player icon Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
    News
    Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia

Mercedes-Benz GLC CoupéA New York in anteprima mondiale

 

Al Salone di New York (25 marzo-3 aprile) la Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale la GLC Coupé, variante sportiva della nuova Suv GLC, che debutterà sui principali mercati in autunno.

La Coupé più lunga e più bassa della GLC. Anticipata da una concept al Salone di Shanghai dello scorso anno, la GLC Coupé riprende la formula della sorella maggiore GLE Coupé puntando su uno stile aggressivo e muscoloso, con un accenno di terzo volume posteriore e gruppi ottici Led a sviluppo orizzontale. Rispetto alla GLC, cresce di oltre sette centimetri la lunghezza (4,73 metri) mentre si riduce di quattro centimetri l'altezza (1,60 metri). Il bagagliaio dichiara una capacità variabile tra 491 e 1.205 litri, contro rispettivamente 505 e 1.600 litri della GLC.

Assetto e assetto dall'indole sportiva. Per sottolineare il suo spirito sportiveggiante, è prevista di serie l'adozione dell'assetto sportivo e di un rapporto più diretto dello sterzo rispetto alla GLC (15,1:1), oltre al Dynamic Select con cinque modalità di guida selezionabili. In opzione verrà poi offerta la possibilità di installare il Dynamic Body Control o le sospensioni pneumatiche Air Body Control: quest'ultime permettono di variare di ben quattro centimetri l'altezza da terra in base alla modalità di funzionamento.

Look aggressivo e aerodinamica efficiente. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina Matrix e, in opzione, dai gruppi ottici Full Led, mentre le soluzioni aerodinamiche hanno permesso di ottenere un Cx di 0,31, grazie anche alla mascherina con paratie attive per il raffreddamento. L' utilizzo di alluminio per molti componenti ha permesso di ottimizzare anche la massa totale, pari a 1.710 kg per la versione 250 benzina.

La gamma dei propulsori. La Mercedes-Benz GLC Coupé sarà disponibile al lancio in tre versioni con motori quattro cilindri abbinati al cambio automatico 9G-Tronic con scatola in magnesio e ripartitore di coppia integrato per il sistema di trazione integrale 4Matic. La gamma sarà composta dai diesel GLC 220 d 4Matic Coupé 170 CV e 250 d 4Matic Coupé 204 CV e dalla benzina GLC 250 4Matic Coupé 211 CV. I diesel dichiarano una media di 5,1 l/100 km e 134 g/km di CO2, mentre il benzina raggiunge i 7,0 l/100 km e 159 g/km. 

In futuro la plug-in hybrid e la sportiva AMG 43. In un secondo tempo si aggiungerà l'attesa variante plug-in hybrid GLC 350 e 4Matic Coupé: il suo powertrain, abbinato in esclusiva al cambio automatico 7G-Tronic Plus, eroga 320 CV e consente di percorrere circa 30 km con la sola energia delle batterie. Le emissioni medie saranno comprese tra 59 e 64 g/km (dati provvisori) senza rinunciare alle prestazioni, con 5,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 235 km/h di punta massima. Ai clienti più dinamici sarà invece dedicata la Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé, con il V6 3.0 biturbo benzina da 367 CV e una serie di accorgimenti specifici per assetto e dotazioni.

Allestimenti e accessori. In attesa di conoscere i dettagli della gamma riservata al mercato italiano, la Mercedes-Benz ha dichiarato che tutte le versioni della GLC Coupè saranno dotate di serie di cerchi in lega da 18", terminali di scarico cromati, portellone elettrico, sistema di infotainment Audio 20 CD, retrocamera, sistema Keyless, rivestimenti in pelle Artico, Collision Prevention Assist Plus e Attention Assist. Come da tradizione la lista degli optional sarà molto ampia e includerà anche l'allestimento AMG Line e uno speciale scarico sportivo per i modelli benzina. Al lancio verrà presentata anche la GLC Coupé Edition 1, caratterizzata da un allestimento full optional esclusivo che include le personalizzazioni AMG Line, i cerchi di lega AMG da 20", la verniciatura Designo e gli interni di pelle bicolore. L.Cor.