• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
    Première
    Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni

Nissan GT-RIl model year 2017 raggiunge i 565 CV

 

A nove anni dal lancio la Nissan GT-R continua ad evolversi: al Salone di New York (25 marzo-3 aprile) viene infatti presentata la Model Year 2017, ulteriormente modificata e potenziata per tenere alta la sfida nei confronti delle più blasonate supercar. La nuova edizione è subito riconoscibile per il nuovo frontale con prese d'aria maggiorate e cofano modificato, per la mascherina più grande e per il nuovo design di entrambi i paraurti e introduce alcuni dei cambiamenti significativi dalla nascita del modello. Quella presentata a New York è la versione Premium nella nuova tinta Blaze Metallic, alla quale seguiranno altri tre allestimenti, ma è ancora presto per sapere quali saranno poi effettivamente disponibili sul mercato europeo e italiano.

Più potenza per il V6. Il propulsore di 3.8 litri biturbo è stato ulteriormente evoluto ed è ora capace di 565 CV e 633 Nm di coppia. Oltre agli interventi sulla pressione di sovralimentazione è stato aggiornato il sistema d'iniezione ed è stato installato un impianto di scarico di titanio con Active Sound Enhancement. Inoltre, la trasmissione integrale e il doppia frizione a sei marce sono stati ulteriormente affinati per migliorare la fluidità di marcia e ridurre la rumorosità. Novità anche per i paddle al volante: sono ora solidali con lo sterzo multifunzione.

Confort e finiture da Gran Turismo. Per conciliare le prestazioni (ancora non dichiarate) con il confort di una Gran Turismo, l'assetto della GT-R è stato ulteriormente modificato e sono stati installati cristalli a isolamento acustico e l'inedito Active Noise Cancellation. L'abitacolo della versione Premium offre rivestimenti di pelle Nappa per plancia e sedili, disponibile nelle tinte Rakuda Tan, Amber Red e Ivory. I sedili sono dotati di nuove imbottiture che promettono di migliorare la vita a bordo senza rinunciare al contenimento quando si decide di scatenare la sua cavalleria. Il sistema d'infotainment è stato dotato di un nuovo touchscreen da 8 pollici, che integra tutte le funzioni relative alla navigazione, all'impianto audio e ai sistemi di controllo dei parametri di funzionamento della meccanica. L'integrazione dei comandi ha più che dimezzato il numero d'interruttori fisici presenti sul cruscotto, che per questo motivo è stato parzialmente ridisegnato.

Redazione online