Sei in: Home > Auto > Novità > Nel 2018 arriverà negli States

Mercedes Classe ANel 2018 arriverà negli States

 

Il prossimo anno la Mercedes-Benz Classe A sbarcherà per la prima volta oltreoceano. La quarta generazione della compatta tedesca, però, non arriverà nelle concessionarie americane nella classica versione hatchback, ma in un’inedita evoluzione a tre volumi che si andrà a posizionare al di sotto della Mercedes CLA.

Nuova entry level. Durante un dealer meeting tenutosi a Miami, sembra che la Casa di Stoccarda abbia mostrato ai concessionari la nuova berlina d’accesso alla gamma che debutterà a settembre 2018. Al momento non sono emersi commenti ufficiali da parte della filiale americana della Stella, ma i responsabili delle concessionarie presenti all’evento hanno sottolineato ad Autmotive News come la nuova quattro porte sarà una grande opportunità per abbassare ulteriormente l’età media dei clienti del marchio tedesco. I prezzi partiranno da meno di 30 mila dollari (26.800 euro) contro i 32.700 dollari (29.200 euro) attualmente necessari per acquistare l’entry level della gamma CLA.

Evoluzione modulare. La base costruttiva, come per la due volumi anticipata da Dieter Zetsche, sarà la piattaforma modulare MFA2, sempre a trazione anteriore, ma con in più la possibilità di utilizzare anche l’integrale 4Matic. Si tratterà della prima evoluzione a tre volumi della gamma della Classe A, un modello finora prodotto quasi unicamente con carrozzeria a cinque porte.

Quattro porte anche per la AMG GT. Oltre alla piccola berlina, i dealer hanno potuto vedere a Miami anche la versione di serie della Mercedes-AMG GT a quattro porte anticipata da una concept al Salone di Ginevra di quest’anno. Il nome di quest’auto non è stato ancora confermato,  con le prime informazioni che si limitano alla tecnica, comune con quella della coupé con probabili evoluzioni ibride e al segmento. La nuova ammiraglia sportiva di Affalterbach arriverà nell’estate del 2018 e andrà a scontrarsi con un modello già largamente affermato come la Porsche Panamera.