Sei in: Home > Auto > Novità > Debutta l'1.5 TSI da 130 CV

Volkswagen GolfDebutta l'1.5 TSI da 130 CV

 

Una delle principali novità di carattere tecnico introdotte dal restyling della Volkswagen Golf è indubbiamente il nuovo 1.5 TSI: inizialmente, il 4 quattro cilindri è stato proposto unicamente in versione da 150 CV, ma ora la Casa di Wolfsburg ha deciso di lanciare una variante depotenziata da 130 CV.

Consumi ridotti. Il nuovo 1.5 turbobenzina sfrutta il ciclo Miller e una particolare architettura della turbina a geometria variabile. I dati parlano di 200 Nm di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto, mentre la velocità di punta è di 210 km/h. Grazie a tecnologie come la disattivazione selettiva dei cilindri, il dato dichiarato del consumo medio spazia dai 4,8 ai 5 litri/100, con emissioni di CO2 comprese tra i 110 e i 116 g/km.

Coasting al debutto. Per la prima volta su una Volkswagen, viene inoltre proposta la funzione di coasting che spegne totalmente il motore nelle fasi di percorrenza a velocità costante. Il sistema, proposto in esclusiva sulle versioni con cambio automatico doppia frizione DSG, interviene fino a una velocità massima di 130 km/h, mentre l’alimentazione elettrica viene garantita da una batteria aggiuntiva agli ioni di litio. Ciò si va a unire all’Active Cylinder Management che, in alcune situazioni, può disattivare due dei quattro cilindri mentre il motore gira a un regime compreso tra i 1.400 e i 3.200 giri al minuto, migliorando i consumi e le emissioni.