Sei in: Home > Auto > Novità > La wagon sportiva si rinnova e cambia pelle - VIDEO

Audi RS 4 AvantLa wagon sportiva si rinnova e cambia pelle - VIDEO

 

Torna un'icona della gamma Audi Sport: parliamo della RS 4 Avant, che debutta al Salone di Francoforte. Basata sulla nuova generazione della A4, la Wagon supersportiva tedesca si rinnova e cambia pelle, lasciando il V8 aspirato per seguire le orme della RS 5 e adottando l'inedito V6 2.9 biturbo. La RS 4 Avant sarà proposta in Germania a partire da 79.900 euro con consegne previste all'inizio del 2018. Inoltre, per la prima volta sarà offerta anche sul mercato cinese.

V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm. Il propulsore V6 2.9 TFSI biturbo eroga 450 CV e 600 Nm ed è abbinato al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale quattro. Prestazioni ed efficienza sono nettamente migliorate rispetto al modello uscente: la nuova vettura tocca i 100 km/h da fermo in 4,1 secondi, mentre il consumo medio scende del 17% fino a 8,8 l/100 km e 200 g/km di CO2, grazie anche alla massa totale contenuta entro 1.790 kg (80 kg in meno rispetto al passato). La velocità massima rimane autolimitata a 250 km/h, ma può essere portata a 280 km/h con l'RS Dynamic Package. La coppia massima, ben 170 Nm in più rispetto al precedente V8 aspirato, è disponibile da 1.900 a 5.000 giri, dato che chiarisce l'elasticità e la capacità di ripresa di questa vettura.

2017-Audi-RS5-6

Carreggiate larghe per farsi riconoscere. La RS 4 Avant tiene fede alla tradizione e si fa riconoscere immediatamente rispetto a tutte le altre versioni della A4. Troviamo quindi i parafanghi allargati di 30 mm, le prese d'aria specifiche, i cerchi di lega forgiati da 19", l'alettone posteriore sul lunotto e il grande diffusore posteriore che integra i classici terminali di scarico ovali. L'assetto sportivo RS di serie è ribassato di sette millimetri rispetto a quello più dinamico offerto sulla A4. Inoltre, è di serie l'Audi Drive Select. Gli interni propongono invece sedili e volante sportivo con finiture di pelle, l'Audi Virtual Cockpit e l'head-up display con specifiche indicazioni relative a coppia erogata, pressione delle gomme e valori di accelerazione laterale e longitudinale.

2017-Audi-RS4-Avant-2

Tutti gli optional. Tra i principali optional riservati alla RS 4 Avant, troviamo i gruppi ottici Matrix Led, i cerchi di lega da 20", il differenziale posteriore sportivo, le sospensioni a controllo elettronico Dynamic Ride Control, i freni carboceramici, il Dynamic Steering e la tinta esterna Nogaro Blue: quest'ultima fa parte del programma Exclusive ed è un omaggio alla prima RS2 Avant del 1999. Ulteriori personalizzazioni legate a tinte e materiali sono offerte per gli interni, consentendo così a ogni cliente di creare un prodotto su misura.