Sei in: Home > Tecnologia > Nuove tecnologie > La RS 7 autonoma supera la prova di Hockenheim [video]

AudiLa RS 7 autonoma supera la prova di Hockenheim [video]

 

Guarda il video su QuattroruoteTV

Prova superata per la RS 7 Sportback autonoma lanciata a Hockenheim poco prima dell’ultima gara del campionato DTM: per concludere il giro, la sportiva di Audi ha fatto registrare un tempo “appena superiore ai due minuti”, un risultato notevole se paragonato ai record fatti registrare dai piloti in carne e ossa sui 4,5 chilometri del tracciato.

Sportiva-robot. Per sfrecciare da sola, la RS 7 autonoma sfrutta il segnale GPS (trasmesso via wi-fi), telecamere 3D e un sistema in grado di confrontare le immagini con la documentazione grafica pre-installata. Le caratteristiche sono le stesse della vettura di serie,  dotata di 560 CV e in grado di raggiungere i 305 chilometri orari: a Hockenheim, come previsto, il tachimetro si è fermato a 240, mentre il cronometro ha superato di poco i due minuti. Per un rapido confronto, ricordiamo i tempi di altre vetture: nel 2004, Kimi Raikkonen ha tagliato il traguardo in 1:13:78 sulla McLaren MP4-19; nel campionato DTM 2012, Augusto Farfus si è fermato a 1:34:140, mentre nel defunto campionato europeo Jordi Gené riuscì a girare in 1:48:669 a bordo di una Seat Toledo Cupra.

Dalla pista alla strada. Comprensibilmente soddisfatta, Ingolstandt definisce il test "un successo la performance della RS 7 conferma le capacità del nostro team sul fronte della guida autonoma – ha detto il professor Ulrich Hackenberg, responsabile dello Sviluppo tecnico Audi - Le derivazioni della produzione di serie, specialmente in termini di precisione e prestazioni, saranno molto importanti per i passi che faremo in futuro”. Sulle A6 e A7 Sportback, Audi offre già l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go, side assist e active lane assist. Quanto alla guida autonoma, Ingolstadt sta concentrando i suoi test in California, collaborando con l’Electronics Research Laboratory e l’Università di Stanford.

Redazione online