Samsung Safety TruckArgentina, il tir "trasparente" inizia i test su strada

 

Da concept a prototipo su strada: il Safety Truck della Samsung, meglio noto come il tir "trasparente", ha iniziato a percorrere l'Argentina.

Telecamere e maxischermi. Il funzionamento del Safety Truck, presentato lo scorso giugno, è semplice: sul retro, un video wall composto da quattro maxischermi impermeabili (la sigla è OH46D) proietta le immagini di due telecamere anteriori, permettendo agli automobilisti che viaggiano dietro al tir di vedere la strada. Si tratta di un sistema utilissimo non solo in fase di sorpasso, ma anche per anticipare eventuali ostacoli, animali o code "nascosti" dalla massa del camion, a tutto vantaggio della sicurezza.

Test per un anno, poi il mercato. Il progetto è condotto da Samsung in collaborazione con il governo argentino, Leo Burnett, Ingematica, Helvetica, Volvo Trucks e altri partner interessati a migliorare la sicurezza stradale del Paese. Il tir high-tech viaggerà per circa un anno: in caso di riscontri positivi, la tecnologia potrebbe essere resa disponibile a livello globale in tempi brevi. D.C.