Sei in: Home > Tecnologia > Nuove tecnologie > La sedia "autonoma" parcheggia da sola [Video]

NissanLa sedia "autonoma" parcheggia da sola [Video]

 

Un battito delle mani e le sedie dell'ufficio si sistemano da sole sotto la scrivania, cercando il proprio posto: è l'ultima trovata della Nissan per promuovere la tecnologia Intelligent Parking Assist, il sistema che permette di lasciare all'auto l'incombenza della manovra.

Wi-fi e telecamere. I prototipi autonomi si basano sulle sedie prodotte dalla Okamura, opportunamente modificate per ricevere un segnale wi-fi: i comandi e le direzioni vengono impartiti simultaneamente, sfruttando le immagini di quattro telecamere collocate nella stanza e dotate di sensori di movimento.

La strada verso la guida autonoma. Le "Intelligent Parking Chair" sono destinate a rimanere un esercizio di stile senza sbocchi sul mercato: al contrario, la guida autonoma giapponese è sempre più vicina. A gennaio, l'Alleanza Renault-Nissan ha infatti confermato la roadmap che porterà al lancio di dieci modelli high-tech entro il 2020: quest'anno verranno presentati i primi veicoli dotati di sistemi di mantenimento della corsia nel traffico autostradale, presto disponibili in Giappone con il pacchetto Piloted Drive 1.0; nel 2018 toccherà al cambio di corsia automatico in autostrada, mentre nel 2020 è previsto il debutto della "gestione autonoma degli incroci", sviluppata per affrontare il traffico cittadino. D.C.