• player icon Ford Drug Driving Suit: test in esclusiva
    Mondo auto
    Ford Drug Driving Suit: test in esclusiva
  • player icon In pista a Vairano con Aleix Espargaro
    Mondo auto
    In pista a Vairano con Aleix Espargaro
  • player icon Dieselgate Volkswagen: cosa ne dice la gente?
    Mondo auto
    Dieselgate Volkswagen: cosa ne dice la gente?
  • player icon Alex Zanardi ci racconta la sua prima 24 Ore (video)
    Mondo auto
    Alex Zanardi ci racconta la sua prima 24 Ore (video)
  • player icon Indovina chi viene in pista?
    Mondo auto
    Indovina chi viene in pista?

Sciopero trasporti, istruzioni per l’usoVenerdì 18, da nero a grigio…

 

Si ridimensiona, fortunatamente, il preannunciato venerdì nero dei romani: lo sciopero del trasporto pubblico (autobus e metro) è stato ridotto nella durata, mentre quello dei taxi è stato revocato. Ma la giornata resta complicata per i chi si muove in città e per gli automobilisti che vengono da fuori.

Mattino senza Atac. A limitare i danni è intervenuta un'ordinanza del prefetto che ha ridotto le annunciate 24 ore di protesta dell'Atac a 4 ore, tra le 8.30 e le 12.30. Resta invece valida per l'intera giornata l'agitazione per Roma Tpl, che gestisce il 20% circa del servizio, con la consueta fascia di garanzia, dalle ore 17 alle 20. A singhiozzo anche le Ferrovie dello Stato, sebbene assicurino il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express. Non saranno interessati dall'agitazione, invece, i servizi Cotral e Roma Servizi per la Mobilità. Anche lo stop annunciato dei tassisti è stato revocato dopo l'incontro al ministero dei Trasporti delle dieci sigle sindacali della categoria, soddisfatte dagli impegni assunti dal governo. Annullata, invece, la manifestazione che si in programma in via dei Fori Imperiali.

Punti critici. Sono previste criticità sulle strade attorno all'area dello Stadio Olimpico: su tutta l'area la Polizia Locale suggerisce di non usare la macchina. Restano i disagi legati ad alcuni cantieri: ancora chiuso il tratto di lungotevere Flaminio tra largo Sarti e ponte Duca d'Aosta per le verifiche sull'edificio all'altezza di piazza Gentile da Fabriano, dove a gennaio si è verificato il crollo.

Scooterino. Fino alle 12.30, quando si sommeranno le diverse agitazioni in programma., per aiutare i romani Moovit, l'app che informa sul servizio pubblico e Scooterino, app di ride-sharing per chi cerca passaggi in motorino, hanno lanciato un'offerta speciale: gli utenti Moovit che scaricano o utilizzano per la prima volta l’app Scooterino possono richiedere un passaggio gratis, inserendo al momento della registrazione il codice esclusivo “MOOVIT”. 

Via Crucis. Venerdì sera, a partire dalle 19, sono previste quattro processioni che causeranno cambi di percorso di bus e ripercussioni sul traffico: le zone interessate sono Esquilino, San Giovanni in Laterano (via Labicana, via dei Normanni), piazza Santa Maria Ausiliatrice (via delle Cave, via Numitore, via Manlio Torquato, via Eurialo), Collina Lanciani (via dei Monti di Pietralata, via Zambonini). Infine, va segnalato il terzo blocco per il cantiere notturno che sta realizzando il nuovo cavalcavia sul Gra: nella notte tra venerdì e sabato, da mezzanotte alle ore 6, il Raccordo anulare sarà chiuso al transito tra gli svincoli Laurentina e Ardeatina, in entrambe le direzioni.

Patrizia Licata