• player icon Tesla: l'autopilot evita un incidente
    News
    Tesla: l'autopilot evita un incidente
  • player icon Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
    News
    Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
  • player icon Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
    News
    Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
  • player icon Citroën: primo video-teaser della C3
    News
    Citroën: primo video-teaser della C3
  • player icon Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
    News
    Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia

Ricerca BoschI sistemi di assistenza alla guida sono sempre più diffusi

 

Continua l'avanzata dei sistemi di assistenza alla guida, sempre più presenti nelle configurazioni scelte dagli automobilisti. La crescente diffusione della tecnologia è confermata dall'ultimo rapporto della Bosch, secondo cui il 20% dei 3 milioni di auto immatricolate in Germania offre sistemi di nuova generazione.

Dati in aumento. Per il colosso tedesco, nel 2014 una vettura tedesca su cinque è stata acquistata con la frenata automatica di emergenza e l'assistenza al cambio corsia, contro il 10% rilevato nel 2013. Chiaramente, la principale spinta all'acquisto è dettata dalla sicurezza: a partire da quest'anno, lo stesso Euro NCAP assegnerà le cinque stelle solo ai Costruttori che montano sistemi predittivi di protezione dei pedoni. Inoltre, se la frenata d'emergenza fosse presente a bordo di tutti i veicoli, i tamponamenti "si ridurrebbero del 72%".

Il boom della sensoristica. La spinta tecnologica si accompagna a una maggiore richiesta di sensori radar e video: nel 2015, la stessa Bosch ha raddoppiato i volumi di vendita, mentre quest'anno la produzione dovrebbe superare i 10 milioni di unità. La multinazionale monta un sensore radar a portata intermedia (MRR) sulla Volkswagen Polo e sulla Golf: oltre ai sistemi di frenata di emergenza, l'MRR agevola anche il sistema di regolazione della distanza e della velocità (ACC), presente sull'8% delle nuove autovetture immatricolate nel 2014, il doppio rispetto alla prima ricerca condotta da Bosch.

Il parcheggio assistito batte tutti. Secondo le statistiche Bosch, sono in aumento anche i sistemi di riconoscimento dei segnali stradali tramite videocamera (presenti sul 6% delle nuove auto immatricolate l'anno scorso) e della stanchezza (25%, in crescita di due punti rispetto al 2013). Diffusissima anche l'assistenza al parcheggio con controllo dello sterzo: in Germania, nel 2014, un'auto nuova su due (il 52%) è stata equipaggiata con questo sistema. Preferenze simili sono state rilevate anche in Belgio, Olanda Regno Unito e Spagna. D.C.