• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11
  • player icon Una SEAT Ateca di sabbia
    News
    Una SEAT Ateca di sabbia
  • player icon Lamborghini Centenario: in pista a Nardò con la supercar da 770 CV
    News
    Lamborghini Centenario: in pista a Nardò con la supercar da 770 CV

Frenata automaticaUsa, venti Costruttori confermano l'impegno: di serie entro il 2022

 

Entro il 2022 tutte le nuove vetture vendute negli Stati Uniti saranno dotate di frenata automatica d'emergenza. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, la Nhtsa ha annunciato ufficialmente il patto con i Costruttori: ad aderire sono stati in venti, in rappresentanza del 99% del mercato.

Il via libera dall'industria. Stando all'ente per la sicurezza stradale, le Case coinvolte nel progetto sono Audi, BMW, FCA, Ford, GM, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Porsche, Subaru, Tesla, Toyota, Volkswagen e Volvo. L'obiettivo è l'adozione della frenata automatica su tutti i nuovi modelli entro il 1° settembre 2022: tuttavia, l'accordo è su base volontaria e non è escluso che la Nhtsa si attivi per introdurre dei paletti normativi o delle leggi vere e proprie, un tema su cui si sta già discutendo. 

Scarsa diffusione. Entro sei anni, quindi, la tecnologia anti tamponamento sarà uno standard industriale. Non è un risultato scontato: nonostante la diffusione dei sistemi di assistenza alla guida e l'arrivo sul mercato delle prime soluzioni semiautonome, la frenata automatica è di serie solo sull'1% dei modelli 2015, mentre è offerta come optional nel 26% dei casi.

Più sicurezza. Stando all'IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), i nuovi sistemi anti collisione possono evitare il 40% degli incidenti stradali a partire dal 2018, inoltre, la tecnologia sarà indispensabile per ottenere le 5 stelle nei crash test. Altre stime arrivano dalla stessa Nhtsa: nel 2012, i tamponamenti hanno causato 1.705 morti e 547 mila feriti tra gli automobilisti americani. Con la frenata d'emergenza, conclude l'ente federale, le vittime sarebbero state l'87% in meno. D.C.