Passante di MestreAPRE IL 1° TRATTO

 

Finalmente, lunedì 6 agosto alle 10.30, presso il cantiere di Bonisiolo a Mogliano Veneto si terrà la cerimonia di apertura del primo tratto del Passante di Mestre, da Quarto D'Altino a Bonisiolo. Saranno presenti il presidente della Regione del Veneto, Giancarlo Galan, e i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali.

Il Passante è un'opera autostradale mirata a collegare direttamente i due tronconi dell'A4 oggi "divisi" dalla congestionatissima tangenziale di Mestre, alla quale si è pensato di trovare un'alternativa fin dai primi Anni 80. La prima proposta per la realizzazione di un nuovo tratto autostradale fra Mira e Quarto d'Altino venne però redatta dalla Regione Veneto solo nel 1997.

Le difficoltà burocratiche e tecniche fecero però scaturire una lunga controversia fra quanti ritenevano più efficace un by-pass sotterraneo e quanti invece propendevano per il Passante, inteso anche come struttura utile per decongestionare il sistema viabilistico dell'area metropolitana veneziana. Così, l'inizio dei lavori è stato ulteriormente posticipato sino al 2001, quando Stato e Regione hanno sottoscritto un nuovo accordo.

avatar
TEOSCAT
3 agosto 2007 14.42
Percorro in auto per lavoro la tangenziale circa 4 volte la settimana. Speriamo che sia la soluzione definitiva al problema.
Novità su Quattroruote