Neve e maltempoLa situazione sulle autostrade

Neve e maltempo La situazione sulle autostrade Neve e maltempo La situazione sulle autostrade
 

La neve sta imbiancando gran parte del nostro Paese, soprattutto al Nord e al Centro, e le previsioni annunciano per i prossimi giorni un drastico abbassamento delle temperature con un'ondata di gelo siberiano. La magia del paesaggio fa da contraltare ai pesanti disagi per la circolazione che si fanno più intensi in prossimità dei grossi centri urbani e lungo le tratte autostradali. La situazione viene costantemente monitorata e aggiornata da  Autostrade per l'Italia che segnala le direttive dove il traffico è più critico e quelle per le quali è obbligatorio avere le catene a bordo. Comunque per chi si mette in viaggio in queste ore, la regola principale e quella di usare la massima prudenza.

Stop ai tir. La circolazione dei veicoli superiori alle 7,5 tonnellate è interdetta nelle Regioni Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Marche. In questo momento sono interessate dalle precipitazioni nevose le due principali dorsali Autosole e Adriatica e i valichi abruzzesi della A24 e A25. Tutti gli automobilisti che decidono d'intraprendere il viaggio lungo questi tratti autostradali devono essere muniti di pneumatici invernali o avere le catene a bordo (che non vanno mai montate sulle corsie di transito o in corsia di emergenza).

Sull'A1 Milano-Napoli si segnalano nevicate intense tra la barriera di Milano e Terre di Canossa-Campegine, tra Parma e Reggio Emilia e tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello. Più a sud, nevica anche tra Arezzo e Orvieto. L'obbligo di gomme termiche o catene a bordo è in vigore in particolare dal raccordo di Casalecchio a Sasso Marconi e da Sasso Marconi ad Arezzo.

Sulla A6 Torino-Savona nevica tra Mondovì e Ceva e tra Ceva e Altare, mentre sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Ancona e tra Imola e Ravenna, infine sull'A13 Bologna-Padova nevica tra Bologa e Terme Euganee. L'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è valido da Cattolica a direzione Ravenna, da Cattolica ad Ancona Sud e da Porto S.Elpidio a Poggio Imperiale.

Obbligo di gomme invernali. Ecco l'elenco dei percorsi autostradali dove vige l'obbligo di equipaggiamento invernale: • A7 da Serravalle Scrivia a Genova Bolzaneto (dal 15 novembre al 15 aprile)
• A26 dal bivio A10/A26 ad Alessandria (dal 15 novembre al 15 aprile)
• Raccordo A26/A7 (dal 15 novembre al 15 aprile)
• A1 da Raccordo di Casalecchio a Sasso Marconi (dal 1 novembre al 15 aprile)
• A14 da Cattolica a direzione Ravenna (dal 1 dicembre al 15 marzo)
• A1 da Sasso Marconi ad Arezzo (dal 1 novembre al 15 aprile)
• A16 da Baiano a Candela (dal 15 novembre al 15 aprile)
• A14 da Cattolica ad Ancona Sud (dal 1 dicembre al 15 marzo)
• A14 da Porto S. Elpidio a Poggio Imperiale (dal 1 dicembre al 15 marzo)
• A23 sull'intera tratta Udine-Treviso (dal 15 novembre al 15 aprile)
• A27 sull'intera tratta Venezia-Belluno (dal 15 novembre al 15 aprile).

Roberto Barone

avatar
alessandro sopetti
1 febbraio 2012
manca A6 obbligo catene o pneumatici da neve da Marene a Millesimo (credo)
Novità su Quattroruote