Volvo V40 Cross Country
Prime foto e dati ufficiali
La Volvo presenta la V40 Cross Country, un allestimento dedicato alla nuova V40 che allarga la gamma della nuova compatta Premium con estetica e contenuti da crossover urbana.
Vocazione stradale. La denominazione riprende quella già utilizzata in passato dalla V70 e la vettura prende le distanze dalle più specifiche XC, mantenendo una vocazione prettamente stradale. Rispetto alle altre V40, la Cross Country adotta cerchi in lega fino a 19" con design dedicato, paraurti con inserti plastici, luci diurne Led anteriori specifiche, protezioni in alluminio anteriori e posteriori (quest'ultima integra la sigla del modelo), minogonne, barre sul tetto e assetto rialzato di 40 mm. La tinta delle foto ufficiali, denominata Raw Copper, è specifica del modello ed è coordinata con le finiture in pelle bicolore Espresso Brown e gli inserti Copper Dawn per la plancia, esempio di personalizzazione che esalta l'anima premium del modello. Volvo conta di vendere il 50% delle Cross Country in Europa e il 30% sul mercato Cinese, con volumi totali stimati di circa 17.000 esemplari l'anno.
Motori.Al top della gamma si posizione la V40 Cross Country T5 2.5 da 254 CV e 400 Nm, con cambio automatico tradizionale e trazione integrale, capace di toccare i 100 Km/h in 6,1 secondi con un consumo medio di 7,8 l/100 km. In alternativa sarà offerta su alcuni mercati la variante T5 2 litri da 213 CV, inoltre i clienti potranno scegliere anche la T4 1.6 GTDi benzina 180 CV e 270 Nm (5,5 l/100 km e 129 g/km), mentre su alcuni mercati la T4 offrirà un 2 litri 5 cilindri da 180 CV e 300 Nm.
Start&Stop di serie. Le versioni T4 potranno montare in opzione la trasmissione automatica doppia frizione Powershift 6 rapporti. Sul fronte dei diesel, i clienti potranno scegliere tra la D4 2 litri 177 CV e 400 Nm con cambio manuale (4,4 l/100 km e 117 g/km) o automatico (5,2 l/100 km e 137 g/km), la D3 2 litri 150 CV e 350 Nm e la D2 1.6 115 CV e 285 Nm di coppia masima, capace di appena 3,8 l/100 km e 99 g/km di media dichiarata: questa versione sarà offerta solo con cambio manuale, mentre tutti i modelli offriranno di serie lo Start&Stop.L.Cor.

Sono contento che volvo si stia riscattando con V40 e V60 soprattutto.. da amante di volvo non posso dimenticare di essere "nato" su una 240 del 90, aver visto la patente di mia madre spezzata dai carabinieri su una 850 T5, aver percorso neve e sabbia con una xc70 e aver viaggiato nella piena comodità di 7 posti su una xc90: solo bellissimi ricordi! approvo in pieno la V40 (pure cross-ountry)!
Semplicemente (quasi) perfetta.
Lo sviluppo quando ce lo possiamo permettere va bene ma ora deve fermarsi. Auto che vanno da sole, questo, quello. Non è che ancora NON abbiamo capito che bisogna rallentare al massimo. . Accontentiamoci e non acquistiamo piu' novità che possiamo evitare. Come per i telefonini ogni giorno uno nuovo, ma perchè NON RAGIONIAMO . Milioni in pubblicità. Chi la paga.. sempre i fessacchiotti.. noi.
Mò Kia gli fa una C'eed sport tourer Cross e siamo pari.
Auto stupenda tecnologicamente molto avanzata, ampia scelta di motori. Spero che la trazione integrale venga inserita anche per le motorizzazioni diesel.