Skoda Octavia Green E Line
Pronti i primi dieci esemplari
- Pagina principale
- Galleria fotografica
La Skoda ha realizzato i primi dieci esemplari sperimentali della Octavia Green E Line, la prima vettura elettrica del marchio del Gruppo Volkswagen. Le vetture verranno concesse in uso dalle istituzioni cecoslovacche per raccogliere dati nell'utilizzo reale, in modo da affinare la tecnologia in vista della produzione in serie.
Caratteristiche. Basata sulla Octavia Wagon di serie, la Green E line è dotata di un propulsore elettrico con potenza di picco di 115 CV e 270 Nm di coppia massima, alimentato da batterie agli ioni di litio da 26,5 kWh, sufficienti per una autonomia di 150 km. Il peso totale delle celle, che non riducono lo spazio a disposizione dei passeggeri, è contenuto in 315 chilogrammi. La Octavia elettrica dichiara una velocità massima di 135 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi. I tempi di ricarica variano da otto (con corrente monofase da 230 V) a due ore (con trifase da 400 V).
Obiettivi. L'esperienza che l'intero Gruppo sta raccogliendo attraverso concept car e prototipi in fase di test sarà preziosa per proporre fin da subito modelli funzionali e adatti alle reali necessità dei clienti, senza dimenticare l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili per la creazione dell'energia stessa.
Redazione online

e solo 150km di autonomia, se ci metto le batterie del muletto mi rendono di +, è che non vogliono.....e poi sicuro ti sparano una super cifra per comprarla a magari non prima di un paio di anni....ma quando finisce sto petrolio?
Trovo che la tipologia di auto (SW) mal si sposi con un'autonomia così ridotta, infatti se il test al rullo ha dichiarato 150 Km nel reale saranno 120 se va bene. Inconcepibile per destinazioni sopra i 60 Km. Fate voi i conti.