Peugeot
Stop all'endurance e a Le Mans

Pubblicata il 18/01/2012


Peugeot Foto di gruppo del team Peugeot alla 24 Ore di Le Mans del 2009, quando la Casa francese ottenne una doppietta.

La Peugeot ha deciso di sospendere l'attività agonistica nelle gare di durata e ha annunciato che non parteciperà alla prossima 24 Ore di Le Mans. Questa decisione, si legge nella nota diffusa dal Costruttore transalpino, si spiega con il difficile contesto economico in Europa e per "concentrare le risorse del 2012 sulle prestazioni commerciali e in particolare sui lanci di 208, 3008 HYbrid4, 508 RXH, 508 e 4008 HYbrid4".

Stagioni indimenticabili. La Peugeot proporrà una riqualificazione dei dipendenti attraverso un programma di formazione e di mobilità interna. Ricordiamo che la Casa francese ha conquistato 14 vittorie nelle ultime 16 gare, tra le quali una doppietta alla 24 Ore di Le Mans nel 2009, e ha vinto il campionato ILMC per due anni consecutivi, nel 2010 e nel 2011. C.D.G.

© Riproduzione riservata


26 commenti



  1. Avatar utente
    Stefano Zoppi | Firenze
    19 gennaio 2012 alle 11:38

    Max e Gerardo vi sbagliate Audi, tranne Le Mans, da Peugeot ne ha beccate ovunque 2 mondiali a 0 e 14gare a 2 sono li a testimoniarlo!! Ho seguito la LM Series su Eurosport perché la trovo bellissima (molto di più che la F1), sorpassi, rimonte incredibili, gare nella gara tra varie categorie e auto splendide.. ebbene Peugeot è sempre stata più veloce di AUDI. Peccato.

  2. Avatar utente
    Wesker 8719 | Cagliari
    19 gennaio 2012 alle 12:01

    ma cosa stai dicendo? il mondiale wec inizierà quest anno e prima era solo la le mans series con partecipazioni alterne delle case , dal 2007 che peugeot e audi si fronteggiano a le mans audi ha massacrato peugeot ed è la gara che vale una stagione!!!

  3. Avatar utente
    Davide isidoro Pitasi | Reggio calabria
    19 gennaio 2012 alle 13:36

    Conta solo Le Mans ed infatti la peugeot si è ritirata quando ha capito che contro Audi non c'era più niente da fare: questa notizia del ritiro mi piace più di una vittoria

  4. Avatar utente
    Pic 67 |
    20 gennaio 2012 alle 20:07

    ...Stefano, penso che i vari Enrico, Davide Isidoro, Max non hanno neanche letto l'artcolo..."...ha conquistato 14 vittore nelle ultime 16 gare..." riferito chiaramente a Peugeot. E non seguono e non sanno neanche cos'è l'endurance. Ripeto, la recessione non si vince battendo l'Audi e penso che sia molto + intelligente lasciare l'endurance anzichè continuare a spendere soldi inutilmente.

  5. Avatar utente
    Gerardo Contristano | Torino
    19 gennaio 2012 alle 11:43

    stefano non l'ho mai detto seguo poco le enduro. viva peugeot sono mozzafiato. mi ricordo la prima 900...e viva audi spettacolare

  6. Avatar utente
    Massimo Lasagno | Santena
    19 gennaio 2012 alle 12:02

    andrebbe ripensata la logica delle corse.troppo costose con ritorni di immagine scarsi. Bisognerebbe aprire gli occhi e vedere che tranne la F1 ,che cmq deve emigrare al di fuori dell'europa,tutti gli sport motoristici sono in netta crisi.Basterebbe vedere la motogp oramai ridotta a 5 moto competitive......forse...........

  7. Avatar utente
    Federico Salvalalio | Melegnano
    19 gennaio 2012 alle 14:52

    Mi chiedo solo questo: ma come ha fatto in Europa ad andare tutto così male così velocemente????

  8. Avatar utente
    Stefano Zoppi | Firenze
    19 gennaio 2012 alle 15:48

    Enrico è buona regola informarsi prima di lasciarsi andare a qualsiasi affermazione. Controlla gli ordini di arrivo di tutte le gare ILMC 2011 e già che ci sei anche 2010 e vedrai che quelle auto che hanno finito quasi tutte le gare dietro alle splendide 908 erano proprio Audi! Qualche gara l'ho anche seguita e posso confermarti che erano le stesse Audi di Le Mans con gli stessi bravi piloti.