Chrysler
Un milione di Pentastar
La Chrysler ha prodotto a Trenton, in Michigan, il milionesimo esemplare del V6 3.6 litri Pentastar a benzina, a soli 18 mesi dal lancio. Questo propulsore totalmente in alluminio equipaggia moltissimi modelli del gruppo ed è assemblato anche nello stabilimento di Saltillo, in Messico: in Europa è da poco disponibile in abbinamento alle trasmissioni automatiche a sei o otto marce sulla Jeep Wrangler (284 CV), Grand Cherokee (286 CV), sulla Fiat Freemont 4x4 (280 CV) e sulla nuova Lancia Thema (286 CV).
In futuro anche su Maserati. Il Pentastar, frutto di un progetto moderno e pensato per ridurre consumi ed emissioni, ha sostituito in un solo colpo diverse famiglie di sei cilindri delle precedenti generazioni da 2.7 a 4.0 litri, montati su moltissimi modelli, soprattutto Americani, del gruppo Chrysler. In futuro il Pentastar evoluto potrebbe arrivare anche nei cofani di Maserati e Alfa Romeo, anche se le informazioni in questo senso sono ancora frammentarie: l'utilizzo di tecnologie come il MultiAir e la sovralimentazione potrebbero infatti renderlo adatto anche al "lignaggio" dei brand più sportivi del gruppo.
Redazione online

--- carriera, quando la gamma era ormai ridicola e gli interni obsoleti (la carrozzeria invece, resterà stupenda per l'eternità...).
Un sei a V tutto in alluminio era quello che ci voleva in casa Alfa, non quell' obbrobrio di v6 GM rivisto, corretto, pompato, spremuto e chi più ne ha più ne metta. Sono perfettamente d' accordo con te, la 159, ma anche Brera e Spider, meritavano miglior tratttamento.
Ciao Marco, l'obbrobrio di v6 di derivazione GM era gia'tutto in alluminio, con l'iniezionediretta, 32 valvole, 4 assi a camme, fasatura variabile lato aspirazione e scarico e condotti di aspirazione a geometria variabile...sulla mia q4 mi pare faccia il suo onesto lavoro e comunque vista la stazza e la rapportatura del cambio dubito che il mitico v6 Busso avrebbe fatto meglio!
@ Milazzo: Vero, il GM era già tutto in alluminio, ho detto una pirlata... Cmq il Busso senza iniezioni dirette, fasature variabili e condotti a geometria variabile aveva dieci cavalli in meno... Ed era all' epoca in cui fu sostituito dall' Holden un motore con 25 anni sul groppone
Il Busso era un motore fantastico, vedremo cosa saltera' fuori dal pentastar... io sono ottimista, ma poi ci devono anche fare una bella sportiva intorno (e questa volta occhio ai kg)!
Concordo con te Simone, stavolta il "cuore" può essere quello giusto, incrociamo le dita!
sono curioso della prova della thema benzina con cambio zf 8m!!.......sembra che non esista per i giornali...e neanche per lancia!!! boooooooooooooo
secondo me il dubbio nasce dal fatto che in europa ormai questi motori saranno sempre + rari... x via della crisi che, chi + chi -, sta colpendo tutti gli stati. certo se già così sviluppa 280cv con una coppia di tutto rispetto se ci mettono sopra anche la tecnologia multiair cosa potrebbe diventare?!?
Non dimentichiamoci che nel 2002 il v6 Busso tirava fuori 250 cv da un 3.2... Ed era già euro 4. Quindi questo 3.6 non è che sia un mostro, anzi
Beh, il mitico 3.2 era un motore eccezionale, sarebbe eccelso tutt'oggi, ma non mi riferisco solo alla potenza specifica...
è vero giuseppe!!!io lo avevo provato su 156GTA(pensa allora c'erano anche le sportive vere!!!).....e credevo di aspettarmi ancora meglio sulla 159..con 10 cv in più........insomma non era da buttare...però che delusione!!!
a dira il vero inoltre un 3.6 moderno come questo mi sembrano poco 286cv......il MB ne ha 306...il 3.7 nissan-infiniti ne ha 320...il 3.6 ford 305.....speriamo in versioni piu aggressive
quello che avrà di buono, visto il gran numero, sarà l'affidabilità..
@ Mantelli: il 3.2 della 159 non è il Busso ma un GM-Holden australiano riadattato per l' Alfa, quindi due cose mooolto diverse. La tua delusione per il 3.2 del 159 è quindi giustficatissima :-)
sisi lo so MArco.. lo sapevo anche prima dell'acquisto...ma con 10 cv in più 260 invece dei 250 mi aspettavo cmq qualcosa di vicino....invece ....non male tutto sommato bel rombo e grande disponibilità...ma senza cattiveria agli alti regimi.....e abbinato ad un cambio (manuale)..dai rapporti per nulla sportivi..ottimo il Q4 invece(solo un po troppo sottosterzante..ma ci sta..su un integrale)
Beh Stefano, comunque complimenti per l' acquisto, un 159 3.2 Q4 rimane una signora macchina!!
@Mantelli Il mio capo possiede un'alfa GT 3.2 con il V6 busso, é un piacerla sentire quel motore. Ho avuto il piacere di guidarlo un sola volta, ma da quella volta ho pensato e ri-pensato più e più volte a comprare una macchina così. Purtroppo l'aspetto economico mi ha fatto desistere.
è vero l'ultimo motore sportivo alfa.....non ne vedremo mai piu....mettiamoci il cuore in pace!
Va bene in America! Ma in Europa questo motore è fallimentare! Solo a metano o a GPL potrebbe vendere qualcosa.
bè perchè?credo che in italia siamo molto prevenuti e disinformati...oggi i benzina non consumano molto di piu di un diesel e il gasolio che è piu costoso della benzina ma con prezzo piu basso per via delle accise differenti,sta ormai diventando uguale alla benzina!se consideri che dalla utilitaria alla berlinona il motore diesel costa 1000-2000-3000 euro in piu del benzina analogo..bè o uno fa
davvero tanti km e allora il risparmio del carburante copre il maggiore costo...altrimenti se uno fa 20kkm all'anno si pareggia...circa...dunque diventa piu una questione di gusti..
E' un buon motore. Non ha potenza specifica molto elevata, ma ha buona guidabilità ed affidabilità. Leggermente potenziato, ma sempre aspirato, diciamo sui 300 CV, sarebbe ottimo su una Alfa Romeo da circa 35.000 euro.
Un bell'aspirato da 300 cavalli sarebbe fantastico... Ma per i 35.000 euro la vedo dura, probabilmente sarebbe un motore adatto per la nuova ammiraglia della gamma o per l'erede di Brera e Spider...