Caro carburanti
Prezzi in lieve calo

Pubblicata il 03/10/2011 | tag: Caro carburanti


Dopo settimane di continui aumenti i prezzi dei carburanti iniziano lievemente a diminuire. Nel corso del weekend a ridurre i listini sono state dapprima Eni e Ip: entrambe hanno tagliato di un centesimo il prezzo raccomandato della benzina, l'Eni di 0,5 centesimi anche il diesel. Oggi è stata la volta della Shell che ha abbassato di 0,5 centesimi il costo di benzina e diesel, mentre Tamoil ha ridotto di mezzo centesimo solo la verde.

Doppia velocità. Scendono di conseguenza i prezzi praticati alla pompa sul territorio nazionale. Anche se molto gradualmente, a macchia di leopardo e con i ritardi che sempre accompagnano - a differenza degli aumenti - la discesa dei prezzi. Il cosiddetto meccanismo della doppia velocità che periodicamente scatena l'ira delle associazioni dei consumatori.

Prezzi medi alla pompa. Sul territorio nazionale quest'oggi i prezzi medi della benzina in modalità servito variano da 1,627 euro al litro degli impianti Agip a 1,636 euro della Tamoil, mentre quelli del gasolio vanno da 1,519 euro al litro sempre della Esso a 1,526 della Q8 (fonte Quotidiano Energia). Ricordiamo che un risparmio fino a dieci centesimi al litro viene offerto da alcune compagnie in modalità self-service, mentre rivolgendosi alle cosiddette no-logo (o pompe bianche) si possono risparmiare fino a 12-15 centesimi al litro.

Roberto Barone


© Riproduzione riservata

14 commenti



  1. Avatar utente
    Andrea Crocco | Sottomarina
    3 ottobre 2011 alle 19:12

    io credo ce non esistano termini per definire questa cosa... ho provato a guardare nel dizionario ma non ho trovato nulla mi sento veramente come il bambino sfi..to che a scuola veniva deriso e scherzato da tutti solo perché era il più debole... il pensiero di andare avanti così e che sarà sempre e solo peggio (perché sicuramente a natale costerà 2€) davvero mi spaventa e non poco!!!!

  2. Avatar utente
    Fabio Pieretti | Segrate
    4 ottobre 2011 alle 00:52

    Ricordiamoci anche che l'attuale governo ha aggiunto altre accise sui carburanti, e ha aumentato l'IVA di un punto percentuale. Non ci guadagnano solo i petrolieri...

  3. Avatar utente
    Pietro Musso | Roma
    5 ottobre 2011 alle 11:28

    lieve calo? e dove' i self nottorni propongono il diese tra 1,424 e 1,440... quando va bene! la SPb ben oltre 1,5!

  4. Avatar utente
    Alessio Anzalone | Multedo
    5 ottobre 2011 alle 17:20

    Mezzi pubblici quando piove e (per chi compie un tragitto casa lavoro prevalentemente in pianura e a non più di 10 km ) bicicletta tutti i giorni. Ormai mi sono convinto che l'auto come mezzo di trasporto che ti obbliga a stare 1 ora in coda per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni, non abbia più senso. Guidare deve essere un piacere, prenderò l'auto di tanto in tanto --> continua

  5. Avatar utente
    Alessio Anzalone | Multedo
    5 ottobre 2011 alle 17:23

    -->(continua) per farmi qualche bella passeggiata sulla mia riviera ligure, ovviamente la sera tardi godendomi la strada deserta, le marce lunghe e i consumi ridotti. Se poi mi dovesse "scappare" di affondare il piede, ormai gli autodromi sono aperti spesso, e lì ci si può sfogare una volta ogni tanto.