Porsche Panamera GTS
Le nostre impressioni di guida [video]

Pubblicata il 28/01/2012 | tag: Porsche, Porsche Panamera GTS


GTS: ovvero Gran Turismo Sport. Bisogna risalire fino al lontano 1963 per trovare la prima Porsche con questa sigla. Si trattava della 904 Carrera GTS, un'auto incredibilmente bella quanto veloce. In questi ultimi anni la Porsche l'ha rispolverata e ora la utilizza per identificare le versioni particolarmente sportive di ogni modello.

7.100 giri/min. La Panamera GTS è realizzata sulla base della S di cui conserva l'otto cilindri aspirato di 4.8 litri. Aspirazione e scarico, però, sono stati rivisti cosicché, grazie anche a nuova mappatura elettronica, la potenza cresce da 400 a 430 cavalli a 6.700 giri/min, con la possibilità di spingere il limite dei giri a quota 7.100 giri. La trazione è integrale, con ripartizione 37% davanti e 63% dietro, mentre il cambio può essere manuale a sei marce oppure, come sull'auto della nostra prova, automatico a doppia frizione (Pdk) a sette marce.

Assetto ribassato. La GTS è più bassa di 10 millimetri e ha la carreggiata posteriore ulteriormente allargata. Gli ammortizzatori conservano lo smorzamento variabile a controllo elettronico, ma partono da una taratura base più rigida. A richiesta, poi, la GTS può essere equipaggiata con il sistema Pdcc, cioè con il controllo attivo del rollio, abbinato al differenziale posteriore autobloccante elettronico. Per quanto riguarda i freni si può scegliere tra l'impianto tradizionale con dischi d'acciaio maggiorati (390 mm davanti e 350 dietro) e quello carboceramico.

Sedili sportivi. All'abitacolo è stata data una forte connotazione sportiva. I sedili, con guscio rigido, sono molto avvolgenti mentre, a richiesta, si può avere il volante rivestito in alcantara con i due paddle del cambio in alluminio. La strumentazione è quella classica Porsche, dominata dal grande contagiri analogico con, ai lati, gli indicatori secondari. Si sta seduti decisamente in basso sulla GTS, con il volante verticale e la pedaliera ben allineata fasciati dal grande tunnel centrale su cui sono raggruppati i comandi secondari.

Doppia anima. Vi sono poche auto con una personalità così fortemente sdoppiata. Con gli ammortizzatori sulla posizione "normale" e il cambio in Drive, la GTS conserva quasi inalterato il confort delle sorelle meno sportive. Il motore risponde morbidamente, il cambio snocciola senza fretta i sette rapporti con la delicatezza di un automatico classico mentre il rumore nell'abitacolo è così contenuto da poter conversare senza problemi anche ad alta velocità. Ma è una Panamera noiosa questa, di cui ci si stanca quasi subito. Pochi chilometri e non si può resistere alla tentazione di schiacciare il tasto Sport e, poco dopo, provare anche la posizione successiva Sport Plus. Dopo di che non si torna più indietro, perché questo è il modo giusto per gustare la GTS. Il V8 cambia carattere e rombo (con il tasto Sport si abilità anche la seconda linea di scarico), la risposta diventa pronta, decisa ben assistita dal cambio Pdk che non chiede altro che di essere strapazzato. Il V8 prende i giri che è un piacere, spinge forte fino all'intervento del limitatore catapultando al GTS a velocità improbali per le strade normali. Ma quello che piace di più è forse l'aggressività con cui rispondono i freni e l'immediatezza con cui, in curva, si raggiunge l'appoggio sulle ruote esterne, due caratteristiche che danno immediatamente fiducia a chi è al volante. I quasi duemila chili di questa berlinona sembrano smaterializzarsi ed è un vero piacere condurla da una curva all'altra accompagnati dal suono del otto cilindri che, liberato dai silenziatori, invade con prepotenza l'abitacolo scoppiettando senza ritegno ogni volta che si rilascia l'acceleratore e si scala una marcia.

Ed ora seguiteci sul bellissimo circuito Ascari, nel sud della Spagna, per un giro a tutto gas!

Marco Perucca Orfei

© Riproduzione riservata

Tutto su PORSCHE "Panamera"


64 commenti



  1. Avatar utente
    Gerardo Contristano | Torino
    30 gennaio 2012 alle 11:33

    Qualunque cosa facciano sbaragliano la concorrenza. Oppure proprio non ce l'hanno la concorrenza... panamera venderà più auto di tutte le maserati degli ultimi 30 anni messe assieme.....ma stiamo scherzando?

  2. Avatar utente
    Stefano Mantelli | Alessandria
    30 gennaio 2012 alle 13:52

    io non metto in dubbio l'auto!!tra l'altro a me la Panamera piace molto!!!non è proprio il mio tipo di auto..preferisco delle coupè a quel livello....ma niente male!!la mia non era una critica all'auto..ma a quello che si vede in maniera chiara ed evidente nel video!e che pone dubbi seri su quella motorizzazione..poi cercavo confronti..

  3. Avatar utente
    Gerardo Contristano | Torino
    30 gennaio 2012 alle 14:42

    ho capito bene stefano. effettivamente hai ragione, anche sui rapporti. Boh aspetto prove più definitive

  4. Avatar utente
    Enrico Polesinanti | Ferrara
    30 gennaio 2012 alle 19:02

    chissà perché Stefano confondi sempre le acque quando si parla di straniere.. Critiche pretestuose e arrampicature sugli specchi degne di applauso.. salvo poi alla fine, dopo aver lanciato il sasso, nascondere la mano ("a me Panamera piace molto").. mi fai morire dal ridere

  5. Avatar utente
    Stefano Mantelli | Alessandria
    31 gennaio 2012 alle 12:05

    boh enrico sembra che arrivi da marte e non sei mai salito su un'auto in vita tua!cosa c'entra un'auto puo piacere esteticamente internamente..ma se poi non va come piace a me non mi piace globalmente!come un'auto che magari non mi fa impazzire ma va come piace a me la preferisco!poi io guido una bmw...credo che tu sia l'unico di questo forum che mi dà dell'anti straniero e del profiat....

  6. Avatar utente
    Stefano Mantelli | Alessandria
    31 gennaio 2012 alle 12:09

    a me piacciono le auto..nel vero senso della parola!..meccanica e telaistica in particolare..difetto da ingegnere probabilmente!delle plastiche non me ne frega assolutamente nulla!!!dure morbide gialle verdi o nere sempre merda è!quello che conta è l'auto! non la plastica del cruscotto o dei fanali!.e qualunque marca essa sia!straniera o italiana!..cmq non sono l'unico che ha trovato qualc.strano

  7. Avatar utente
    Stefano Mantelli | Alessandria
    31 gennaio 2012 alle 12:12

    non faccio critiche pretestuore o arrampicature?ho capito che non capiscei nulla di ste cose..come io di plastiche...ma non è normale che un'auto così abbia la 1° da 45 la 2° da 80 e la 3° da 125..a 7500giri???..stona molto..questo è cio che noto di strano e che a me non piace affatto!piace a te??? benissimo! a me no!senza nulla togliere all'auto che è una bella sportiva 4porte!

  8. Avatar utente
    Enrico Polesinanti | Ferrara
    31 gennaio 2012 alle 19:09

    ma sei ancora lì Stefano che parli di interni???? il marziano qui sei tu.. ma CHI sta parlando di plastiche o di interni?... Ma LE LEGGI le mie parole?? io parlo di prestazioni.. e su queste la Porsche non si discute (va meglio di una Maserati, cos'altro vuoi?). Hai cominciato a criticare il video e poi hai ammesso che é solo un video che dice poco. E allora? di che cosa parliamo Stefano??

  9. Avatar utente
    Enrico Polesinanti | Ferrara
    31 gennaio 2012 alle 19:11

    e poi smettila Stefano di offendere dicendo che io non capisco nulla di queste cose.. forse non sono laureato in ingegneria ma i numeri li so leggere. E tu che cosa capisci?? fin'ora hai profuso centinaia di parole dove l'unico concetto che hai maldestramente bofonchiato fé che la tua bmw ha la lancetta che secondo te va più veloce di un contachilometri in un video?? ti rendi conto??

  10. Avatar utente
    Stefano Mantelli | Alessandria
    8 febbraio 2012 alle 19:34

    bè enrico non serve essere ingegnere per capire di auto sportive...tu parli dimostrando di non sapere nemmeno che velocità una sportiva puo raggiungere mediamente alle varie marce...dunque non capisci nulla di ste cose...si nel video da 0-100senza launch impiega 6 secondi circa..la mia bmw moltoooooooooooooo meno....e in 2° fa tanto come la porsche in 3°...arabo vero?

  11. Avatar utente
    Nicholas Bassino | Mondovi'
    30 gennaio 2012 alle 13:52

    ma non c'è il cayenne gts?

  12. Avatar utente
    Marco Savi | Beinasco
    30 gennaio 2012 alle 15:29

    Bella macchina, senza dubbio... Anche se io preferisco le Porsche "vecchio stampo"; queste, iperelettroniche, mi fanno storcere un pò il naso. Poi, non vedo che necessità ci sia di avere un tasto sport su una Porsche: mi sembra un controsenso

  13. Avatar utente
    Michele Pecora | Potenza
    30 gennaio 2012 alle 19:26

    A parte le offese al mio cognome,mi spiegate perché porsche non dimostra in F1 le sue capacità?? Ha paura?? Non è capace?? Ha paura che Montezemolo gli sventoli la pubblicità di Schumi trionfante con il pugno al cielo?? Ahh dimenticavo gli abbiamo mandato una Enzo per imparare come si fanno supercar derivate dalla massima competizione sportiva.

  14. Avatar utente
    Gerardo Contristano | Torino
    31 gennaio 2012 alle 16:23

    quando c'è stata ha dominato in pochissimo tempo. Lauda-Prost. Veni vidi vici

  15. Avatar utente
    Gerardo Contristano | Torino
    31 gennaio 2012 alle 16:24

    e all'epoca il motore contava al 50-60%. ora al 10% che gliene frega?

  16. Avatar utente
    Matteo Martini | Suzzara | 25 anni
    31 gennaio 2012 alle 16:14

    Ripeto, l'unica che è stata in grado di fare una ammiraglia con forme da coupé, armoniose, eleganti e allo stesso tempo sportive è stata l'Aston Martin con la Rapide...il resto sono solo dei barconi. Punto a basta