Civitavecchia
QUEI RAGAZZI SENZA LE CINTURE
L'ecstasy, la cocaina, il guard-rail insufficiente a mettere in sicurezza chi attraversa quel dannato cavalcavia sulla Statale che collega Civitavecchia all'Aurelia... Tutto vero e tutto giusto quel che è stato scritto e detto su quei quattro poveri ragazzi morti su una Nissan Micra guidata dall'unico superstite, Juri Capparelli, 19 anni.
Ma possibile che nessun giornale e nessuna televisione abbia messo in risalto un aspetto che noi di "Quattroruote" riteniamo fondamentale, ovvero che Juri era l'unico ad avere allacciate le cinture di sicurezza? Nessuno, tantomeno noi, vuole trarre conclusioni affrettate prima che i rilievi tecnici stabiliscano con esattezza che cos'è successo. Ma il fatto che da un volo di 25 metri esca vivo (anche se ferito gravemente) un unico occupante e che guarda caso questi sia l'unico "legato", a nostro parere merita molto di più del trascurabile inciso dedicatogli dai giornali (vedi per esempio Repubblica a pagina 9, ultima colonna). Altri giornali, addirittura, non ne fanno menzione.
Qualcuno si ricorda che in molti altri incidenti teribili l'unico superstite era il solo ad avere allacciate le cinture? Dice niente lo schianto di Lady Diana nel tunnel dell'Alma? È ovvio che le stragi del sabato sera si fermano solo con una radicale virata negli stili di vita di questi ragazzi. Ma intanto, almeno, accertiamoci che si prendano le precauzioni più elementari. Partiamo da qui, da quel che si può fare subito. Si fanno tante indagini inutili, in questo Paese. Cominciamo a verificare quanti giovani sono morti in questo 2008 anche perché non avevano le cinture di sicurezza. Se sono decine e decine, come il sottoscritto ritiene, facciamo qualcosa. Tipo verificare bene, quando si fanno i famosi (e sacrosanti) controlli sull'alcol, chi è "legato" e no. E facendo campagne serie sull'utilità delle cinture.
Mauro Tedeschini
Direttore di "Quattroruote"
Sul blog del direttore si continua a discutere delle stragi del sabato sera al post "Ditemi voi: va fatta questa campagna?".

... le cinture vanno sempre indossate!! Purtroppo nella città dove vivo (Palermo) ci si preoccupa di fare cassa con provvedimenti "stupidi ed inefficaci" come targhe alterne o ZTL (vedete cose è successo con i pass per queste ultime qualche mese fà!!!) mentre per strada l'80% tra automobilisti e motociclisti vanno tranquillamente in giro senza cinture allacciate e senza casco, e i vigili guardano
fuori tema, parliamo di ESP: Euro N Cap darà 5 stelle solo alle auto con esp. Sono un sostenitore dell'esp e va bene se la decisione è per spronare le Case ad installarlo, ma tale Ente non si occupa di crash test? Allora è meglio sapere a che botta resiste l'auto, perchè se un ubriaco mi piomba in un frontale cosa me ne faccio dell'esp? Giusto sarebbe assegnare stelle x categoria ed in "assolu
Concordo pienamente con il vostro commento, mi ricordo i primi tempi che resero le cinture di sicurezza obbligatorie ci sembrava strano doverle allacciare. Oggi grazie anche al cicalino SBR è un must farlo e guidare senza mi farebbe sentire nudo e sprotetto. Costringo sempre tutti gli occupanti della mia auto a metterla perchè l'idiozia di certi altri patentati è sempre dietro l
Caro Direttore,purtroppo in Italia ancora non si e' capito il significato della parola si-curezza al volante.E non criminalzziamo i giovani per i loro comportamento.Che dire di genitori con figli a di scooter in tre o quattro occupanti o di mamme che per portare i bambini al circo non esitano a "caricare" nove persone su di una Multipla.Quale isegnamento puo'trarre un bambino.!!
Cara redazione, cari lettori, è vero che nessun giornale nei loro tantissimi articoli non hanno menzionato un fatto tanto rilevante, cioè che la cintura ha salvato (speriamo) la vita a Juri, purtroppo questo non giustifica l'evento, cioè che chi guida sotto stupefacenti o sotto l'effetto del alcool, già commette reato. PERSONALMENTE NON RIESCO A GUIDARE SENZA CINTURA, NON MI SENTO PROTETTO