Sei in: Home > Prove > Prove su strada > La prova della 1.3 MJT S&S 5 porte Lounge

Fiat TipoLa prova della 1.3 MJT S&S 5 porte Lounge

Un motore piccolo in una carrozzeria grande. È questo il tema della Fiat Tipo cinque porte mossa dall’1.3 turbodiesel da 95 CV e 200 Nm. Non certo una potenza super, per un’auto di quattro metri e 37. La coppia, però, va più che bene, e poi la motorizzazione è indirizzata a chi vuole contenere i costi. 

Grande anche dentro. La Tipo cinque porte si presenta bene già fuori, con proporzioni equilibrate e i cerchi di lega da 17”. Si vede già che, all’interno, lo spazio non manca davvero, neanche per i bagagli. L’abitacolo, oltre che grande, si segnala per i materiali gradevoli e i dettagli curati. Al posto guida un po’ tutte le taglie si possono sistemare bene: il sedile, non a caso, è largo e comodo, e la cintura di sicurezza si regola in altezza. Il turbodiesel ha poche vibrazioni al minimo. È, invece, un po’ ruvido ai regimi medio-bassi, oltre a rispondere in modo tranquillo sotto i 1.500 giri. Oltre tale soglia, la coppia è sufficiente a rendere la Tipo 1.3 abbastanza disinvolta. Perché il motore, di suo, ha una bella verve, tira fino ai 5.000 giri. Certo, deve fare i conti con i 1.400 chili di peso in condizioni di prova. Quindi, se si vuole andare spediti, bisogna chiedere tutto al diesel. Mentre l’ideale, con un occhio ai consumi, è cambiare sui 2.500 giri.

Quinta corta. In autostrada la Tipo 1.3 mostra più di quanto ci si aspetterebbe: la quinta corta, infatti - a 130 si marcia a oltre 3.000 giri - garantisce un bello spunto. Senza che i passeggeri debbano pagare dazio in termini di confort. Anzi. Inoltre, la percorrenza è buona, nell’ordine dei 17 km/litro. Che diventano oltre 19 km/l in città e nell’utilizzo medio. Sono numeri, a ben vedere, più da utilitaria che da compatta. Quindi, la Tipo 1.3 MJT può essere la scelta giusta, a patto che si tenga il piede leggero. In ogni caso questa Tipo non è pigra: la ripresa, infatti, è buona, anche grazie ai rapporti del cambio, ben manovrabile (tranne la prima, a volte un po’ contrastata). Una vera manna nel traffico, poi, la frizione molto leggera. 

Sicura e intuitiva. Su strada la compatta conferma le doti della sorella maggiore 1.6. Un’auto in particolare sicura e facile da guidare, anche se come contropartita – ma qui il peccato è veniale – è stato sacrificato un po’ di sapore al volante. Questo non vuol dire che la Tipo non sia gradevole: in curva mostra un po’ di rollio, poi trova l’appoggio sicuro. Insistendo con l’acceleratore affiora una naturale tendenza ad allargare la traiettoria con il muso, tipica delle tuttoavanti, mentre il retrotreno resta sempre saldo, anche nelle manovre d’emergenza. E i controlli elettronici intervengono più per prevenire che per curare. In velocità, inoltre, si ha una rassicurante sensazione di stabilità, che aiuta. L’assetto è votato al confort: talvolta, però, si nota qualche asprezza, dietro, sugli ostacoli più secchi. Nulla che possa condizionare, però, il buon giudizio complessivo sulla due volumi FCA.

Andrea Stassano 
(Prova su strada ripresa dall'Edizione straordinaria - luglio 2016 di Quattroruote)            

Velocità max Velocità max Accelerazione Accelerazione Consumi medi Consumi medi Ripresa a min/max carico Ripresa a min/max carico Frenata da 100 km/h Frenata da 100 km/h
FIAT Tipo 1.3 Mjt S&S 5p. Lounge
179.987 km/h
(IN V)
0-100 KM/H
12.4 s

400M DA FERMO
18.5 s

1KM DA FERMO
34.0 s
STATALE
22.5 km/l

AUTOSTRADA
16.9 km/l

CITTÀ
19.1 km/l
70-120 KM/H
17.3/21.2
(IN V)

1 KM DA 70 KM/H
31.7
(IN V)
40.6 m
auto pregi difetti
FIAT Tipo 1.3 Mjt S&S 5p. Lounge

Consumo. Rinunciare a qualche cavallo si può, se conviene. E sulla Tipo 1.3 MJT le percorrenze medie sono ottime, nell'ordine dei 19 chilomentri con un litro.

Spazio e bagagliaio. Sulla compatta Fiat non si spreca nulla. La "quota" dedicata ai passeggeri è abbondante, quella per il carico altrettanto generosa.

Motore ruvido. Ai medi-bassi regimi, l'1.3 MJT rivela un timbro e i ticchettii tipici del diesel. In accelerazione e in velocità, invece, non è così rumoroso.

Frenata su bagnato/ghiaccio. Gli spazi d'arresto su questo tipo di fondo sono più lunghi della media. Buona, invece, la risposta dell'impianto nelle altre situazioni.

FIAT Tipo 1.3 Mjt S&S 5p. Lounge
5 stelle
Abitabilità Bagagliaio Consumo
4.5 stelle
Posto guida Accessori
4 stelle
Cambio Plancia e comandi Strumentazione Visibilita Finitura Ripresa Confort Su strada Audio e Navigatore
3.5 stelle
Freni Climatizzazione Motore Sterzo Prezzo Dotazioni sicurezza
3 stelle
Accelerazione
2 stelle
Garanzia