Sei in: Home > Prove > Prove su strada > La prova della 1.2 Dualjet B-Top

Suzuki BalenoLa prova della 1.2 Dualjet B-Top

La cosa strana della Suzuki Baleno è che sembra piu grande di quel che è in realta. L'apparenza inganna, ma alla fine, con i suoi quattro metri, si inserisce tra le rivali della Punto quanto a dimensioni della carrozzeria. In effetti, però, la sua principale virtu è proprio la spaziosità dell'abitacolo, superiore a quella delle rivali di questa categoria. Con il sedile guidatore tutto avanti, per esempio, si arriva a quasi mezzo metro per le gambe dei passeggeri dietro. Mentre il bagagliaio segna un altro record, con una capienza di 363 litri.

Caratteristiche. La protagonista della prova è una B-Top: è la più dotata, ma a ben vedere si trovano comunque plastiche dure su tutta la plancia e altri segnali di parsimonia costruttiva. Ciò comunque è indipendente dalla qualita, che risulta di buon livello. Fin da subito, inoltre, si notano dettagli e accessori da auto ben equipaggiata. Si comincia dall’apertura e dall’avviamento “keyless". E si prosegue con il volante della B-Top, di pelle e a tre razze, sul quale si trovano i comandi multifunzione per l'autoradio (integrata nel sistema multimediale, con touch screen da 7”) e quelli del regolatore di velocita, piuttosto evoluto: grazie al radar, la Baleno può accelerare e rallentare mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Con o senza elettrico. Il motore è un quattro cilindri aspirato 1.2, disponibile anche con l'aggiunta del “pacchetto elettrico" che la trasforma in una mild hybrid, cioe in grado di recuperare energia in frenata. Per la prima prova, abbiamo scelto il meno costoso motore termico tradizionale, (il sistema SHVS costa 1.000 euro in piu). L'1.2 Dualjet si rivela uno dei migliori aspirati di questa cubatura. In sostanza, puo contare su un'erogazione omogenea e su una progressione apprezzabile, seppur non rapidissima. Quanto a potenza, con i suoi 90 cavalli non ci si puo lamentare, mentre la coppia, di 120 Newtonmetri a 4.400 giri, si dimostra piu che sufficiente per muoversi in ogni condizione senza affanni. Il trucco è il peso contenuto della vettura. Nel confronto con la Hyundai i20, la Suzuki risulta piu leggera di quasi due quintali. A differenza di altre aspirate, un po' asfittiche e a volte frustranti se si cerca un minimo di brillantezza, sulla Baleno ci si abitua presto a tirare le marce quando serve, guidando in modo del tutto rilassato per il resto del tempo.

Cambio e consumi. Un altro valido contributo proviene dal cambio, un buon manuale a cinque marce, manovrabile senza problemi e per di piu accompagnato da una frizione piacevolmente leggera e ben modulabile. Le prestazioni sono di tutto rispetto. In generale, nella guida di tutti i giorni, convincono l'agilita e la scorrevolezza della vettura. Quanto ai consumi, l'1.2 Dualjet si accontenta di 5,6 litri ogni 100 chilometri (media di 17,8 km/l), sbaragliando le concorrenti aspirate e quelle con il turbo. La versione Hybrid, invece, fa addirittura 18,5 km/litro.

Andrea Sansovini

Velocità max Velocità max Accelerazione Accelerazione Consumi medi Consumi medi Ripresa a min/max carico Ripresa a min/max carico Frenata da 100 km/h Frenata da 100 km/h
SUZUKI Baleno 1.2 VVT Dualjet B-Top
181.375 km/h
(IN IV)
0-100 KM/H
10.5 s

400M DA FERMO
17.3 s

1KM DA FERMO
32.2 s
STATALE
21.5 km/l

AUTOSTRADA
15.8 km/l

CITTÀ
17.2 km/l
70-120 KM/H
24.6/34.1
(IN V)

1 KM DA 70 KM/H
34.3
(IN V)
43.3 m
auto pregi difetti
SUZUKI Baleno 1.2 VVT Dualjet B-Top

Consumo.Medie da ibrida, grazie al peso contenuto, all'aerodinamica eccellente e al nuovo 1.2 Dualjet.

Spazio. Abbondante, più di quanto sembri dalle misure della carrozzeria. Si sta comodi anche dietro e si ha a disposizione un bagagliaio molto capiente.

Ripresa. Su questo fronte, il motore aspirato mostra qualche limite. Per ottenere spunti rapidi occorre scalare di marcia.

Finitura. La sostanza c'è ed è buona , ma anche occhi e mani voglioni la loro parte: plastiche e dettagli non sono appaganti come sulle rivali più curate.

SUZUKI Baleno 1.2 VVT Dualjet B-Top
5 stelle
Consumo
4.5 stelle
Abitabilità Visibilita Accelerazione
4 stelle
Bagagliaio Cambio Posto guida Plancia e comandi Strumentazione Motore Dotazioni sicurezza Audio e Navigatore
3.5 stelle
Climatizzazione Finitura Confort Prezzo Su strada
3 stelle
Freni Ripresa Sterzo Garanzia Accessori