Quando è utile


Cos'è una quotazione

La quotazione è il prezzo indicativo di un'auto usata, un valore teorico che rappresenta mediamente il valore commerciale di un’auto con determinate caratteristiche: marca/modello/versione, anzianità, chilometri percorsi, equipaggiamenti di cui è dotata. Perché parliamo di prezzo indicativo? Consideriamo che:

Non esiste una vettura usata uguale a un'altra
Prendiamo due vetture identiche in base al listino del nuovo. In realtà esse possono essere differenti per dotazioni opzionali e per colore; inoltre con il trascorrere del tempo possono aver percorso un differente numero di chilometri ed essere in diverse condizioni di meccanica e di carrozzeria.

Non esiste un unico mercato dell'usato
Il mercato dell'usato, in realtà, è la somma di tanti mercati locali, poco comunicanti tra di loro e tanto più piccoli come dimensioni quanto minore è il valore della vettura oggetto di scambio.

Non esiste quindi un unico prezzo valido per tutti
È la conseguenza dei punti precedenti: se la compravendita di due auto nominalmente uguali avviene su mercati dove le condizioni di domanda e offerta sono diverse e se l'oggetto stesso dello scambio è differente, anche i prezzi ai quali saranno concluse le due transazioni risulteranno diversi.

La quotazione è quindi utile in una trattativa commerciale per far convergere acquirente e venditore verso un punto di partenza condiviso. Partendo infatti dalla quotazione è possibile trattare sulle altre caratteristiche dell’auto per giungere al prezzo definitivo.


Se vendi la tua auto

La quotazione Quattroruote ti fornisce una documentazione del valore del tuo usato, aiutandoti a scoprire il valore di mercato e cosa qualifica un’auto usata.

Puoi scegliere:

- la quotazione standard calcolata in base a marca, modello, allestimento, anno e mese di prima immatricolazione. Quindi una quotazione più generica.
Chiedi la Quotazione standard

- la quotazione personalizzata che tiene conto di tutte le caratteristiche della vettura da valutare come le dotazioni optional, i chilometri percorsi. Pertanto è in grado di evidenziare maggiormente i “plus” di un auto.
Chiedi la Quotazione personalizzata


Se acquisti un'auto usata

In fase di trattativa Quattroruote ti aiuta a verificare il valore di un’auto usata e verificarne le caratteristiche salienti

Puoi scegliere:

- la quotazione standard ti fornisce il valore indicativo di mercato dell'auto che vuoi acquistare.
Chiedi la Quotazione standard

- la quotazione personalizzata ti permette di verificare il prezzo adeguato per la vettura che stai per acquistare, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, come gli optional e il chilometraggio: è utile per auto che per dotazioni o chilometraggio si scostano molto dalla media delle auto in offerta.
Chiedi la Quotazione personalizzata

- la quotazione su misura. Per qualsiasi esigenza informativa sul valore di un auto nel passato puoi ottenere la quotazione di un'auto a una data precisa. In occasione di perizie o sinistri è necessario far riferimento al valore che l'auto aveva a una data diversa da quella attuale. Inoltre può servire la quotazione di un'auto che non compare nel listino di Quattroruote. In tutti questi casi puoi ricorrere a Quotauto su Misura.
Guarda l'esempio
Chiedi la Quotazione su misura