Alfa Romeo 4C

L’Alfa Romeo 4C è una sportiva autentica e per certi versi estrema. Lunga poco meno di quattro metri e alta soli 118 cm, ha un abitacolo da due posti secchi. Le sedute sono bassissime e ogni dettaglio è pensato in funzione del rendimento e delle prestazioni, su strada e in pista: la raffinata scocca in carbonio, integrata da telai ausiliari in alluminio, permette di limitare il peso nell’ordine della tonnellata e consente di ottenere prestazioni notevoli con “soli” 240 CV. A ogni affondo sull’acceleratore si registra, infatti, un deciso impulso in avanti e i freni assicurano decelerazioni degne delle auto da corsa. Complice il baricentro basso e la notevole impronta a terra, anche la tenuta è ottima ma portare la 4C al limite è cosa solo per piloti esperti: l’assenza del servosterzo richiede un impegno rilevante. Oltre alla coupé, della 4C esiste anche una variante Spider.

I MOTORI
A monopolizzare la scena è il quattro cilindri turbo di 1.750 cc, ereditato dalla Giulietta Quadrifoglio Verde e qui piazzato alle spalle dell’abitacolo, in posizione posteriore centrale. La messa a punto specifica regala al propulsore una manciata di cavalli in più, tutti scaricati sulle ruote posteriori attraverso il cambio robotizzato a doppia frizione DCT. La coppia massima di 350 Nm è disponibile da 2.200 a 4.250 giri, cosa che permette di guidare in modo brillante senza tirare le singole marce. Tra i numeri di rilievo dichiarati ci sono i 4,5 secondi impiegati per chiudere lo scatto 0-100: tuttavia, grazie anche al launch control, sulla pista di Vairano la 4C ha saputo fare addirittura meglio.

PRO E CONTRO
L’Alfa Romeo 4C non è un’auto comune e non può essere giudicata con un metro di valutazione normale: il rumore che invade l’abitacolo è forte e alla lunga fastidioso, ma per molti clienti della 4C questo è un quasi un pregio. In ogni caso il confort non è il suo forte, come pure la visibilità, e il bagagliaio da 110 litri è piccolo anche per una sportiva. Si tratta però di un prezzo che si paga volentieri, per assaporare il piacere di guida e vivere emozioni degne di una vera e propria supercar.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca