Fiat Sedici Usata, Km0 e Aziendale - Annunci e Offerte - Quattroruote.it

Fiat Sedici

La Fiat Sedici è una compatta che ha saputo anticipare le mode e ha strizzato l’occhio al mondo del fuoristrada prima che esplodesse il trend delle Suv e delle crossover. Una definizione, quest’ultima, che a posteriori calza piuttosto bene. Lanciata nel 2006, aggiornata nel 2009 e rimasta a listino fino al 2014, la Sedici è stata proposta dalla Casa torinese grazie alla collaborazione con Suzuki, che va considerata la principale artefice del progetto. La Sedici ha una lunghezza pari a 412 cm ed è valida per spostarsi agilmente anche in città. Con un’altezza minima da terra di 19 cm e sbalzi piuttosto corti, la vettura sa tuttavia muoversi bene anche fuori all’asfalto: la Sedici gioca con in nome sul risultato dell’operazione 4x4 e a tratti è stata anche l’auto a trazione integrale più venduta del mercato pur essendo stata proposta anche con la sola trazione anteriore, con motori sia a benzina sia a gasolio. Le varie vetture possono quindi avere caratteristiche molto diverse. In tutti i casi conviene prestare attenzione alla dotazione, perché diversi esemplari meno ricchi sono privi di controllo elettronico della stabilità.

I MOTORI
Le Sedici a benzina sono spinte da un 1.6 aspirato con passaporto giapponese, che non ha grande grinta ai bassi ma si fa apprezzare per l’erogazione fluida e per il discreto allungo. Di tutt’altra pasta sono i due turbodiesel Fiat che si sono avvicendati nella gamma, un 1.900 da 120 CV e un più moderno e vivace due litri da 135 CV. Entrambi hanno tutta la coppia che serve per permettere a questa Fiat di viaggiare bene anche a pieno carico, o di superare pendenze impegnative.

PRO E CONTRO
La Fiat Sedici è un’auto maneggevole e versatile, che si adatta bene alle più varie condizioni d’impiego. L’eventuale trazione integrale dà anche la possibilità di bloccare la frizione centrale e di sfruttare così un’ottima motricità sui fondi più difficili. Per considerare la Sedici un’ottima auto da famiglia servirebbero solo delle sospensioni posteriori più efficaci sulle buche e un bagagliaio un po’ più grande: i 270 litri di capacità base sono sufficienti e nulla più.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca