Fiat Strada

La Fiat Strada è un veicolo commerciale leggero venduto dalla Casa torinese con il marchio Fiat Professional. Si tratta, in pratica, di un pick-up confezionato inizialmente sulla base della Fiat Palio e che ha raccolto l’eredità del Fiorino pick-up di antica memoria. La prima apparizione risale al 1999, ma nel primo decennio degli anni duemila la commercializzazione in Italia è stata a un certo punto interrotta, per continuare prevalentemente in America Latina. Il rientro in gamma risale al 2012, con un modello costruito appunto oltreoceano sul pianale modificato della Grande Punto e proposto con tre diverse carrozzerie: con cabina corta, lunga e anche doppia a quattro posti, mai vista nelle edizioni precedenti. Tra loro, varia chiaramente la capacità di carico: nel primo caso il cassone è lungo 1.685 millimetri, nel secondo 1.332 e nel terzo 1.082 millimetri. Quanto al carico utile, si va dai 630 ai 705 chilogrammi, mentre la spondina del cassone può reggere fino a ben 300 chili.

I MOTORI
Sulle Fiat Strada più recenti è montato il motore 1.3 turbodiesel MultiJet da 95 CV e 200 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a cinque marce e alla trazione anteriore. In assenza della trazione integrale, sugli esemplari in allestimento Adventure può essere talvolta presente il differenziale elettronico, che sui fondi a bassa aderenza aiuta a trasferire la coppia sulla ruota con maggior grip. Sulle Strada più datate si trova un ampio assortimento di vecchi diesel Fiat e non manca anche qualche raro esemplare a benzina, adatto ai trasporti leggeri.

PRO E CONTRO
Con il tempo, la Fiat Strada si è allineata agli standard delle utilitarie, con una plancia curata e rivestimenti di una certa qualità, specie negli allestimenti più ricchi. Diversamente, gli arredi sono un po’ essenziali, al pari della dotazione. Il confort è discreto, mentre il comportamento nella guida è più che onesto, considerate le caratteristiche del mezzo.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca