Ford Tourneo Courier

La Ford Tourneo Courier è una piccola multispazio, che rappresenta la variante destinata al trasporto persone del veicolo commerciale leggero Transit Courier. Lunga poco meno di 420 cm, cerca di offrire il massimo dello spazio e della praticità in rapporto agli ingombri esterni con una carrozzeria molto sviluppata in altezza e dal taglio piuttosto squadrato. In questo modo riesce ad assicurare una maggiore abitabilità e una capacità di carico superiore, anche rispetto alla monovolume B-Max, giusto per fare un paragone in famiglia. Il fatto di derivare da un mezzo da lavoro non porta con sé grandi controindicazioni. Certo, le finiture badano soprattutto al sodo, ma nel complesso gli arredi appagano sia la vista che il tatto, se si sorvola su qualche plastica un po’ economica. Anche a livello di equipaggiamento, la Tourneo Courier offre tutto quel che serve, specie nel caso degli allestimenti più ricchi, chiamati, nel tempo, Titanium oppure Sport. Su strada, la Ford Tourneo Courier si comporta in modo simile a una comune compatta, con un rollio contenuto. Lanciata nel 2014, questa Ford ha beneficiato di un restyling con il model year 2018. Gli interventi si notano soprattutto nel frontale e a livello della plancia, con dettagli più ricercati e un aggiornamento dell’eventuale sistema di infotainment.

I MOTORI
La Ford Tourneo Courier è diffusa soprattutto con le motorizzazioni turbodiesel. La Casa dell’Ovale Blu ha proposto questa multispazio con i motori 1.5 e 1.6 TDCI. La differenza di cilindrata è ridotta, ma il temperamento delle due unità è ben diverso, con la seconda che sfoggia una maggior brillantezza e che si fa preferire in un utilizzo a 360 gradi. Per un impiego con percorrenze annue non troppo elevate può andare bene anche il tre cilindri a benzina 1.0 EcoBoost. Per quanto riguarda il reparto trasmissione, tutti gli esemplari montano un cambio manuale. Quest’ultimo, sulle Tourneo Courier successive al restyling è a sei marce ed è in grado di assecondare meglio gli spostamenti autostradali.

PRO E CONTRO
La Ford Tourneo Courier ha una funzionalità d’impiego fuori dal comune. Una soglia molto bassa e una notevole distanza tra il piano del bagagliaio e il tetto della vettura permettono di caricare agevolmente oggetti anche molto ingombranti. Il resto lo fanno i sedili posteriori, che si reclinano e si ribaltano in avanti con grande facilità, oltre alle due porte scorrevoli. Queste hanno il pregio di rendere agevole l’accesso a tutti i passeggeri ma hanno anche il difetto di non avere i vetri che scendono. Con a bordo cinque persone, il volume utile standard è di 395 litri e supera quota 700 se la misurazione viene effettuata fino al tetto, mentre quando si viaggia in due si può contare su una capacità dichiarata di 1.656 litri. L’abitacolo vanta anche la presenza di numerosi vani portaoggetti, a partire da quello a mensola che si trova al di sopra del parabrezza. Appena discreto è invece il confort di marcia. L’interno ampio e non perfettamente insonorizzato fa un po’ da cassa di risonanza per i rumori e le sospensioni hanno una risposta leggermente secca sulle buche.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca