Porsche Macan

Dal 2013 la Porsche Macan svolge il tema della Suv di taglia medio-grande mettendo l’accento sulla sportività e sul dinamismo. La sua base meccanica è in parte derivata da quella dell’Audi Q5, ma a prima vista è praticamente impossibile cogliere la parentela tra i due modelli e, a ben vedere, anche dal punto di vista tecnico la caratterizzazione Porsche è molto forte. Il risultato è una tuttoterreno all’altezza del blasone del marchio, che non sfigura neppure accanto alla 911. L’abitacolo è ampio e rifinito con cura, tanto che l’unico a potersi lamentare è l’eventuale occupante del posto posteriore centrale, poco imbottito e reso sacrificato anche dall’ingombro del tunnel centrale. Alla fine del 2018 è stato presentato un restyling che ha lasciato invariata la sagoma, ha ridisegnato le luci posteriori e ha aggiunto alcuni tocchi sportivi. Più radicali gli interventi all’interno, con plancia stravolta per dare spazio al nuovo sistema multimediale, mentre sul piccolo volante spunta il selettore per le modalità di guida.

I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.

PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca