Renault 4 Usata, Km0 e Aziendale - Annunci e Offerte - Quattroruote.it

Renault 4

La Renault 4 è una vera icona, emblema di un modo di intendere l’automobile, pratica, spartana, da guidare senza fretta e ansia da prestazioni. Prodotta in più di otto milioni di unità per oltre trent’anni, dal 1961 al 1993, uscì di scena con l’avvento delle normative anti inquinamento: i vertici della Casa preferirono rimpiazzarla con la Twingo piuttosto che aggiornarla. Caratterizzata da una struttura d’altri tempi, con telaio a pianale separato dalla carrozzeria, ha ormai un certo valore collezionistico, soprattutto con gli esemplari più datati. Quelli più recenti possono essere un’alternativa originale e un po’ snob alle utilitarie moderne, specie nelle aree ove non vigono blocchi per le auto pre Euro 1. La Renault 4 è stata prodotta anche in variante furgonata e con tetto apribile in tela e nell’allegra versione Frog, una sorta di spiaggina con capote sorretta da un roll-bar e porte amovibili di Pvc.

I MOTORI
Nella sua lunga vita, la Renault 4 ha visto avvicendarsi sotto il cofano svariati motori, tutti rigorosamente a benzina e tutti dotati di cambio manuale, con il caratteristico comando a manico d’ombrello sulla plancia. Le prestazioni sono in generale modeste: basti pensare che le versioni più potenti dispongono di 34 CV. Questo valore è quello raggiunto dagli esemplari più recenti, immatricolati dal 1986 in poi e spinti dalle unità a quattro cilindri 956 e 1108 cm3.

PRO E CONTRO
Oltre a una personalità unica, la Renault 4 sfoggia un’ottima abitabilità in rapporto agli ingombri esterni e una sorprendente versatilità, con un ampio bagagliaio e un’insospettabile capacità di trasportare oggetti anche voluminosi. La leggerezza e le sospensioni con escursione considerevole le permettono di muoversi bene anche sui fondi accidentati, mentre il comportamento su asfalto non è all’altezza delle auto di concezione più recente. La dotazione di serie è improntata a un minimalismo francescano, con i vetri scorrevoli e un impianto di riscaldamento piuttosto limitato. Inutile chiaramente aspettarsi la comodità del servosterzo e la presenza dispositivi di sicurezza come l’Abs.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca