Seat Ateca Usata, Km0 e Aziendale - Annunci e Offerte - Quattroruote.it

Seat Ateca

La Seat Ateca è il modello con il quale, nel 2016, la casa spagnola ha debuttato nel mondo delle Suv. Costruita attorno a una base tecnica ben collaudata all’interno del gruppo Volkswagen, ovvero sulla piattaforma Mqb, l’Ateca è lunga 436 cm e ha una spiccata personalità, grazie a una carrozzeria dai tagli netti e solcata da evidenti nervature. Le quattro porte si aprono su un abitacolo molto ampio, sia nella zona anteriore sia in quella posteriore, mentre dietro si trova un bagagliaio da ben 485 litri. Dimensioni a parte, a bordo si respira una bella atmosfera: i sedili hanno un’imbottitura a prima vista rigida, ma sostengono bene e alla lunga si dimostrano comodi, mentre la plancia appare solida e moderna, con lo schermo del sistema multimediale in bella evidenza. Una volta in marcia, l’Ateca si rivela agile e divertente, complice un assetto ben controllato. Grazie agli sbalzi contenuti e a un’altezza da terra di circa 19 cm, la Suv della Seat se la cava bene anche fuori dall’asfalto. La versatilità viene esaltata dalla presenza di diverse modalità di guida, che il pilota può selezionare agendo sul comando della Driving Experience, sul mobiletto centrale. Ogni funzione regola in modo diverso l’elettronica di bordo, con differenze evidenti tra un settaggio e l’altro.

I MOTORI
La gamma della Seat Ateca comprende motori a benzina e a gasolio. Partendo dai primi, quelli che meglio esaltano la versatilità della Suv spagnola sono l'1.4 EcoTSI e il suo erede, l'1.5 EcoTSI, entrambi con una potenza di 150 CV. Per un utilizzo prevalentemente urbano può bastare anche l’1.0 TSI da 115 CV, mentre il 2.0 TSI da 190 CV asseconda bene anche una condotta sportiva. La maggior parte delle Ateca in circolazione viaggia tuttavia a gasolio, spinta in particolare dal versatile 1.6 TDI da 115 CV. Al vertice dell’offerta turbodiesel si trova il 2.0 TDI, disponibile anche con la trazione integrale 4Drive (che equipaggia pure alcuni degli esemplari a benzina più potenti). Non è raro imbattersi in vetture dotate del cambio robotizzato a doppia frizione Dsg.

PRO E CONTRO
La Seat Ateca è un’auto soprattutto pratica, capace di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze grazie alle sue misure ideali per gli usi più svariati. Non è così grande da diventare impacciata nel traffico o difficile da manovrare negli spazi stretti, ma non è neppure così piccola da non poter trasportare una famiglia con prole e bagagli al seguito. Anzi, l’abitabilità in rapporto agli ingombri esterni è proprio uno dei pregi maggiori di questa Suv. Oltre che accogliente, l’abitacolo è curato e ben equipaggiato. L’assetto rende questa Seat reattiva e dinamica, ma attenzione a non esagerare: alle velocità più elevate, l’Esp interviene in leggero ritardo, lasciano un po’ troppa libertà di movimento al retrotreno. Quanto al confort, l'assorbimento è buono, ma sugli ostacoli più secchi qualche scossone di troppo arriva ai passeggeri posteriori. Promosso a pieni voti, infine, l’impianto frenate, che assicura spazi d’arresto contenuti su qualsiasi superficie.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca